Grande successo per “Campioni e Canzoni”, evento andato in scena giovedì scorso 28 novembre al Teatro Ariston di Sanremo organizzato da Riccardo Magrini, telecronista di Eurosport, e Bruno Zanoni, ultima maglia nera del Giro d’Italia del ciclismo, che ha raccolto nel teatro più famoso d’Italia quasi mille persone per assistere alla gara, nell’insolita veste di cantanti, fra 14 dei più grandi campioni dello sport, dalla medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Mosca Sara Simeoni al “portierone” nazionale Stefano Tacconi, ma anche i campioni dello sci Isolde Kostner e Kristian Ghedina, gli assi del ciclismo Gilberto “Gibo” Simoni e Claudio “Il Diablo” Chiappucci, il cestista Fabrizio della Fiori, Paola Paggi, ex pallavolista con due Olimpiadi alle spalle, Ezio Madonia dell’atletica, il velista Fabio Sommariva e persino una band, capitanata da Giorgio Navesso, ex corridore. E ancora, Ezio Madonia dell’atletica, Claudio Pasqualin, avvocato e noto opinionista nonchè procuratore sportivo di grandi calciatori, De Piero su tutti ed Evaristo Beccalossi, ex centroavanti dell’Inter.
L’incasso della serata è stato interamente devoluto in beneficenza a quattro Onlus che assistono i bambini malati tramite alcune strutture d’eccellenza in Italia: la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Anna di Torino, l’Associazione Bambino Emopatico di Verona, l’Onlus Arcobaleno di Bergamo e l’Hsos dell’Ospedale Sacco di Milano.
Non sono mancati anche divertenti colpi di scena.“Beccalossi, da buon fantasista, ha cambiato all’ultimo momento canzone– rivela Magrini -. Doveva cantare “4 Marzo 1947” di Lucio Dalla, ma poichè non la sentiva abbastanza nelle sue corde ha preferito cambiare e cantare “Io vagabondo” dei Nomadi. Ed è stato bravissimo, una vera emozione”.
L’emozione non è mancata anche e soprattutto quando, a fine serata, tirando le somme sul successo e sugli incassi dell’evento, gli organizzatori e i rappresentanti delle associazioni umanitarie coinvolte hanno potuto annunciare con grande soddisfazione che, grazie al numeroso pubblico presente, sarà possibile portare a termine un progetto importante come quello di allestire una sala operatoria in Armenia con tutte le attrezzature necessarie. “Grazie all’incasso della serata – annuncia Riccardo Magrini – l’Associazione Arcobaleno potrà acquistare un bisturi elettrico e completare così l’allestimento di una sala operatoria in Armenia. Siamo molto soddisfatti”.
Obiettivo raggiunto dunque, cioè quello di portare un sorriso e un aiuto concreto ai bambini in difficoltà? “Assolutamente sì. Obiettivo raggiunto e tanta soddisfazione per chi come me ha pensato e ideato questa prima edizione di “Campioni e Canzoni” – spiega Magrini – . L’evento è talmente ben riuscito che abbiamo avuto la benedizione del direttore del teatro Ariston e del sindaco di Sanremo ed abbiamo già in programma la seconda edizione, il prossimo anno, naturalmente sempre sul mitico palco di Sanremo”.
Margherita Ventura