Taekwondo

Taekwondo, Europei categorie olimpiche: Simone Alessio sul podio! Due medaglie anche in categoria junior per l’Italia

Pubblicato

il

Allo Sport Ireland Campus di Dublino è andata in scena la seconda giornata degli Europei di taekwondo dedicati alle categorie olimpiche. Oggi l’Italia ha fatto la voce grossa, sia tra i seniores con il bronzo di Simone Alessio (+80), che tra gli juniores con l’argento di Giada Halwani (-55) e il bronzo di Linda Cecchi (-55). 

Simone Alessio continua nella sua straordinaria annata: dopo lo storico oro ottenuto ai Mondiali di Manchester tra i -74 kg e il bronzo conquistato agli Europei di Bari meno di un mese fa, questa sera l’azzurro ha riconfermato il proprio stato di forma, salendo sul terzo gradino del podio nei -80 kg. Al primo turno ha lottato ed è riuscito a superare 9-7 l’ucraino Kostiantyn Kostenevych, mentre ai quarti ha avuto la meglio sul norvegese John Asp per Knock-out (8-7). La semifinale è stata un remake di quella di Bari: il russo Anton Kotkov, che il 2 novembre aveva impedito al nostro portacolori di lottare per l’oro, questa sera si è ripetuto, sconfiggendo Simone 15-6. L’azzurro ai microfoni della Gazzetta dello Sport non si è del tutto ritenuto soddisfatto del risultato, sottolineando la grande voglia di lavorare e l’obiettivo di migliorare il bronzo che comunque lo riconferma tra i migliori tre d’Europa.

Ottima prestazione in casa Italia anche per le giovani Giada Al Halwani e Linda Cecchi, che nei -55 kg hanno rispettivamente portato a casa l’argento e il bronzo. Giada ha iniziato la sua scalata sconfiggendo al primo turno l’andorrana Ezoe Alberola 9-4, per poi battere la spagnola Cheyenne Brito (16-10) ai quarti e la romena Liana Musteata (7-5) in semifinale. Purtroppo il sogno si è spento sul più bello: in finale, infatti, la tedesca Laura Goebel ha annichilito 10-0 la nostra portacolori. Linda ha invece superato al primo turno la francese Khalida Haddad (18-7) e ai quarti la romena Alexandra Rache, in semifinale è però stata sconfitta proprio da quella Laura Goebel, che pochi attimi dopo ha infranto il sogno di Al Halwani.

Gli altri azzurri in gara non hanno invece brillato: Roberto Botta nei +80 kg non è riuscito a ripetere il bronzo di Bari ed è uscito al primo turno contro l’ucraino Vladyslav Bondar. Sempre nei +80 kg Matteo Marjanovic si è fermato ai quarti, dove non è riuscito ad avere la meglio sul russo Roman Kuznetsov, infine niente da fare anche per Gianluca De Rosa, eliminato nel turno inaugurale (-80 kg) dal francese Mehdi Jermani (26-6).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version