Senza categoria
Tennis, ITF Tokyo 2019: Jasmine Paolini perde la finale, ma l’obiettivo top-100 è già raggiunto
Finisce con una sconfitta in finale il cammino di Jasmine Paolini all’ITF da 100.000 dollari di Tokyo: la toscana, infatti, è stata battuta dalla cinese Shuai Zhang, in passato già numero 23 del mondo e con questo risultato di ritorno nelle prime 40, con il punteggio di 6-3 7-5.
Per Paolini, che ha avuto anche una chance per allungare l’incontro al terzo set, la sconfitta in finale non cambia in alcun modo il lato positivo di questa settimana, che le consente di entrare, da domani, per la prima volta nelle prime 100 giocatrici del mondo (sarà numero 95). In più, le regala lo status di numero 1 d’Italia, davanti a Camila Giorgi: a parte quest’ultima, nelle migliori cento da dopo Wimbledon 2012, era dal 2007 che non si vedeva un’italiana entrare nel gotha del tennis mondiale, e cioè dai tempi di quando ci riuscì Sara Errani. Da allora, tantissime le promesse mai mantenute, le situazioni difficili, a volte inesplicabili.
L’azzurra si avvia così alla conclusione di un anno da ricordare, il migliore della sua carriera, con i successi al torneo da 25.000 dollari di Curitiba a marzo, la buona partita con la russa Anastasia Pavlyuchenkova in Fed Cup, le numerose qualificazioni riuscite in tornei del circuito maggiore (tra cui il Roland Garros), la vittoria al torneo da 60.000 dollari di Brescia, i quarti al WTA di Palermo con set strappato all’olandese Kiki Bertens, ed infine la finale in terra nipponica.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bukharev Oleg / Shutterstock.com