Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Parigi-Bercy 2019: Grigor Dimitrov vola in semifinale, regolato in due set Christian Garin

Pubblicato

il

E’ il bulgaro Grigor Dimitrov il primo semifinalista del Masters 1000 di Parigi-Bercy (Francia). Il n.27 del mondo ha sconfitto il cileno Christian Garin (n.42 ATP) con il punteggio di 6-2 7-5 in 1 ora e 31 minuti di partita. Un match condotto per larghi tratti da Dimitrov, ad eccezione del piccolo smarrimento nella seconda frazione. Un passaggio a vuoto che, però, non ha compromesso il percorso dell’ex top-10, che quindi accede al penultimo atto dove incontrerà il vincente della sfida tra il n.1 del mondo Novak Djokovic e il greco Stefanos Tsitsipas (n.7 del ranking).

Nel primo set il tennis del bulgaro è di un livello superiore rispetto al sudamericano. Grigor ha un grande timing sulla palla e questo gli consente di conquistare il break nel secondo game ai vantaggi, concretizzando la quarta palla break a disposizione. Forte di una buona resa al servizio (77% di prime in campo, con l’80% dei punti ottenuti), il n.27 del mondo gestisce bene lo scambio e anche un piccolo momento di difficoltà, annullando la palla del controbreak nel quinto game. Scampato il pericolo, il nativo di Haskovo si aggiudica il parziale, sciorinando colpi di rara potenza, sullo score di 6-2.

Nel secondo set il break del secondo game sembrerebbe mettere sui binari più favorevoli a Grigor il match. Garin, però, ha un sussulto e ottiene l’immediato controbreak, agevolato anche da Dimitrov, molto più falloso. Il match si fa equilibrato e nella fase cruciale gli scambi di “cortesie” non mancano: il n.27 del mondo non è incisivo al servizio e il cileno è bravissimo ad approfittarne, avendo la possibilità di andare a servire per la seconda frazione, ma poi il vantaggio non viene confermato nel turno al servizio successivo, dove in risposta il bulgaro dà il meglio. L’inerzia dell’incontro è nuovamente dalla parte del semifinalista a Flushing Meadows e il break si tramuta in realtà nel dodicesimo game, quando Grigor archivia la pratica sul 7-5, concludendo con 16 vincenti e 20 errori non forzati, contro i 26 del proprio avversario.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTE LE NEWS SUL TENNIS SU OA SPORT

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità