Tennis

Tennis, quando inizia la stagione 2020: i primi tornei dell’anno e gli appuntamenti per Sinner, Fognini e Berrettini

Pubblicato

il

Non è ancora finito il 2019, e già il mondo del tennis pensa alla stagione 2020, che comincerà nel breve volgere di poche settimane, dato che il calendario offre tornei già nella prima settimana dell’anno per esaurirsi a novembre inoltrato. Nella fattispecie, andiamo a vedere quello che faranno i giocatori italiani, con un occhio di riguardo per alcuni di essi.

Il numero 1 d’Italia e 8 del mondo, Matteo Berrettini, dopo la strepitosa annata che lo ha visto arrivare fino alle ATP Finals, ricomincia dall’ATP Cup, in Australia, dal 3 gennaio. Il romano ritroverà Vincenzo Santopadre nell’inusuale ruolo di capitano di una squadra che comprende anche Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli, e sarà in campo a Perth per i primi tre incontri con Russia, Norvegia e Stati Uniti (3, 5 e 7 gennaio rispettivamente). Dopo gli Australian Open, invece, andrà a giocare nei tornei sudamericani, con il passaggio dal rosso di Buenos Aires (ATP 250) e Rio de Janeiro (ATP 500) al veloce di Acapulco (ATP 500), prima di mettersi in gioco nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Per quel che riguarda Fognini, invece, l’annata in certa misura inizierà prima, poiché sarà tra i protagonisti di un’esibizione a Diriyah, in Arabia Saudita, dal 12 al 14 dicembre, che ha nel russo Daniil Medvedev il suo nome di maggior spicco. Anche per il ligure ci saranno ATP Cup e Australian Open, mentre il resto dei programmi per la prima parte del 2020 non è stato ancora annunciato, benché non sia difficile realizzare che buona parte degli sforzi saranno orientati al fine di difendere nel miglior modo possibile i 1000 punti del Masters 1000 di Montecarlo vinto nello scorso aprile.

C’è poi un notevole interesse attorno alle azioni del numero 6 d’Italia, Jannik Sinner, che a 18 anni ha già addosso i riflettori di un nutrito numero di addetti ai lavori non solo del nostro Paese. L’altoatesino inizierà la sua stagione da Doha (6-12 gennaio): aveva richiesto una wild card, ma al momento è iscritto nel tabellone di qualificazione. Successivamente giocherà gli Australian Open direttamente in main draw, per poi giocare il febbraio indoor europeo tra Montpellier (250), Rotterdam (500) e Marsiglia (250), tre tornei dai quali ha già la certezza di ricevere una wild card.

Per quel che riguarda gli altri azzurri, il nostro numero 3 Lorenzo Sonego comincerà la stagione da Doha, come unico italiano presente in un tabellone principale che avrà in Stan Wawrinka la testa di serie numero 1, oltre a un campo partenti piuttosto decimato dall’ATP Cup. Sempre nello stesso torneo, nelle qualificazioni dovremmo trovare tanto Marco Cecchinato quanto Andreas Seppi. Non si sa ancora nulla delle intenzioni di Salvatore Caruso per il periodo che precede il primo Slam dell’anno.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version