Seguici su

Tennis

Tennis: Vincenzo Martucci racconta Rafael Nadal e Serena Williams attraverso due pubblicazioni tutte da scoprire

Pubblicato

il

Quali sono i due tennisti più esemplari, quelli che hanno dovuto superare gli infortuni più gravi, quelli che sono arrivati al vertice a dispetto di rivali  più blasonati e di limiti personali più evidenti? Non tutti amano Rafael Nadal e Serena Williams, ma tutti quelli che amano lo sport tutto, non solo il tennis, devono comunque inchinarsi insieme ai loro avversari davanti a questi due grandissimi protagonisti che hanno caratterizzato una lunga epoca, vincendo praticamente tutto.

Vincenzo Martucci, una vita nel tennis (ne scrive dal 1975) e alla Gazzetta dello Sport (è stato inviato della Rosea per 34 anni, coprendo oltre 100 tornei dello Slam e praticamente tutte i maggiori eventi Open, oltre a 8 Olimpiadi, occupandosi di altri vari sport), ha voluto coprire una lacuna in libreria, ripercorrendo la carriera dei due campioni fino agli Us Open. Che si sono conclusi con un trionfo, con la proiezione del mancino di Spagna a un solo titolo dal record di 20 Slam di Roger Federer, e con un disastro, l’ennesimo, dell’ex invincibile delle racchette donne. Proprio a un passo anche lei da uno storico primato, i 24 trionfi Slam di Margaret Smith Court.

Nel raccontare la vita personale, l’evoluzione agonistica e i clamorosi alti e bassi dei due protagonisti che lasceranno un segno indelebile nello sport, l’autore si sofferma sia sulla caratteristiche umane e familiari, sia su quelle psicologiche. Sulla straordinaria capacità di Rafa e Serena di superare le enormi difficoltà che hanno incontrato, diventando esempi unici nel mondo dello sport come della vita. Al di là dei buchi neri nei quali sono finiti per infortuni anche misteriosi, dai quali i comuni mortali non riescono a uscire. Le due storie sono comunque l’occasione per mettere insieme due carriere straordinarie che comprendono ogni successo e ogni record. Nel segno di risultati strabilianti che spesso di ritenevano insormontabili e che hanno riscritto la storia del loro sport. Risultati che hanno in comune una figura familiare decisiva, zio Toni, nel caso di Rafa e papà Richard, in quello di Serena. Una figura che è anche tecnica e formativa, come spesso succede in uno sport così difficile soprattutto nei suoi inizi.

Le due pubblicazioni (editore Kenness), “Nadal l’extra terrestre” e “Serena, la regina del tennis” sono arricchite con statistiche di Luca Marianantoni, e si compongono di 143 pagine, al prezzo di 15,95 e 14,95 euro. Si trovano in libreria e su Amazon.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità