Tuffi
Tuffi, Grand Prix Kuala Lumpur 2019: Malesia da battere, in casa. Ma si pensa già al 2020
Siamo ormai giunti al penultimo appuntamento con il Grand Prix di tuffi 2019:, ecco la seconda (e penultima) tappa del trittico “del Pacifico”, che da copione si disputa a novembre tra Australia, Malesia e Singapore, a cinque mesi di distanza dalle precedenti prove in programma a giugno 2019. Il tutto favorito naturalmente dalle condizioni meteo che incoraggiano ancora l’attività tuffistica da quelle parti.
Dal 15 al 17 novembre si gareggerà al National Aquatic Center di Kuala Lumpur, in Malesia, dopo il dominio cinese in terra australiana di settimana scorsa. Dal 22 al 24 novembre andrà poi in scena l’ultimo atto del 2019, come detto a Singapore. Non saranno molte le Nazioni partecipanti a Kuala Lumpur e principalmente bisognerà tenere d’occhio soprattutto la Malesia padrona di casa, Malesia che vanta una notevole tradizione a livello assoluto da due lustri abbondanti Ma, più in generale e soprattutto a livello europeo, si guarda agli appuntamenti importantissimi del 2020, in primis la Coppa del Mondo FINA che mette in palio punti decisivi per la qualificazione ai Giochi di Tokyo, nella stessa capitale giapponese, il prossimo aprile. Il Grand Prix 2020, invece, porterà non poche novità, perché se è vero che Madrid, Rostock, Cairo, Bolzano, Gold Coast, Singapore e Kuala Lumpur rinnoveranno il loro appuntamento con la prestigiosa manifestazione FINA, ci sarà la new entry Windsor, in Canada, a maggio 2020, e soprattutto l’appuntamento novembrino si restringerà alla sola e citata Gold Coast, in Australia, dopo l’Olimpiade (clou dell’annata dal 24 luglio al 9 agosto).
Ecco il calendario del Grand Prix 2020:
1. Madrid (ESP) – February 14-16
2. Rostock (GER) – February 20-23
3. Windsor (CAN) – May 14-17
4. Singapore (SGP) May 29-31
5. Kuala Lumpur (MAS) – June 5-7
6. Cairo (EGY) – June 17-20
7. Bolzano (ITA) – July 3-5
8. Gold Coast (AUS) – November 6-8
Tornando a Kuala Lampur, le gare scatteranno venerdì 15 novembre quando in Italia sarà ancora notte per concludersi domenica 17. Le finali sono previste a partire dalle ore 12 italiane.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianmario.bonzi@gmail.com
Foto: LaPresse