Senza categoria
Vela, Mondiali 2019: tre titoli in palio ad Auckland, i convocati dell’Italia. Tita/Banti difendono l’oro nel Nacra 17
Finale di stagione davvero scoppiettante per la vela perché da martedì 3 a domenica 8 dicembre si disputeranno ben tre Mondiali ad Auckland (Nuova Zelanda). Il celeberrimo Hauraki Gulf, uno dei campi di regata più famosi in circolazione, ospiterà la rassegna iridata delle classi 49er, 49er FX, Nacra 17 ovvero le ribattezzate classi acrobatiche. Davanti all’isola di Rangitoto assisteremo a un grande show e l’Italia vorrà essere assoluta protagonista soprattutto con Ruggero Tita e Caterina Banti che dovranno difendere il titolo nel Nacra 17.
I Campioni del Mondo se la dovranno vedere con tutti i medagliati delle Olimpiadi di Rio 2016 (gli argentini Lange/Carranza, gli australiani Waterhouse/Darmanin, gli austriaci Zajac/Mats) anche se bisogna ricordare che tre anni fa i catamarani erano senza le derive foil. Gli azzurri dovranno tenere in considerazione anche i britannici Saton/Boniface e Gimson/Burnet, i neozelandesi Jones/Saunders, gli spagnoli Pacheco/Trittel, i francesi Besson/Riou, i fratelli australiani Outterridge oltre agli altri italiani Vittoria Bissaro e Maelle Frascari che potrebbero essere degli outsider.
Nelle altre categorie, invece, l’obiettivo è quello di conquistare il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 anche se non sarà semplice: Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni ci proveranno nel 49er, Carlotta Omari e Matilda Distefano sono le più promettenti nel 49er FX insieme a Maria Ottavia Raggio e Jana Germani. Di seguito i convocati dell’Italia per i Mondiali di vela 2019 nelle categorie Nacra 17, 49er, 49er FX.
CONVOCATI ITALIA MONDIALI VELA 2019:
NACRA 17 (CATAMARO MISTO FOILING): Ruggero Tita/Caterina Banti, Vittorio Bissaro/Maelle Frascari, Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi, Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei.
49ER (DOPPIO ACROBATICO MASCHILE): Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni, Simone Ferrarese/Valerio Galati
49ER FX (DOPPIO ACROBATICO FEMMINILE): Carlotta Omari/Matilda Distefano, Maria Ottavia Raggio/Jana Germani, Francesca Bergamo/Alice Sinno, Margherita Porro/Sveva Carraro, Alexandra Stalder/Silvia Speri
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIV