Vela

Vela, Mondiali Nacra 17 2019: Ruggero Tita e Caterina Banti puntano al bis iridato, chance di podio anche per Bissaro/Frascari e Bressani/Zorzi

Pubblicato

il

Ormai mancano pochi giorni al via di uno degli eventi più attesi ed importanti dell’anno per la vela olimpica italiana: i Campionati del Mondo della classe Nacra 17. Da martedì 3 a domenica 8 dicembre la cittadina neozelandese di Auckland ospiterà una rassegna iridata valevole per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020 in cui l’Italia può puntare alla medaglia d’oro con Ruggero Tita e Caterina Banti. L’equipaggio misto azzurro è campione del mondo in carica ed ha già qualificato l’Italia ai Giochi Olimpici (il pass non è nominale) proprio grazie al trionfo di Aarhus 2018, perciò adesso l’obiettivo è quello di riconfermarsi sul trono iridato della specialità in modo da presentarsi ai nastri di partenza della stagione olimpica con grande fiducia.

Le regate andranno in scena nel mare del golfo di Hauraki, teatro della Coppa America 2021 e sede in questi giorni di un Campionato Oceanico Open utilizzato da molte imbarcazioni (tra cui quelle italiane) come warm-up in vista del Mondiale. Tita e Banti sono tra i favoriti alla luce dei brillanti risultati ottenuti nell’ultimo biennio ma la concorrenza si preannuncia molto competitiva ed agguerrita in Nuova Zelanda a partire dagli altri Nacra 17 tricolori. La fortissima selezione nostrana sarà composta anche da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (primi nelle Finali di Coppa del Mondo 2019 a Marsiglia, settimi nel ranking mondiale), Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (dodicesimi nel ranking mondiale, quarti nella tappa casalinga di Coppa del Mondo a Genova), Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (reduci da due ori consecutivi ai Mondiali Junior).

Oltre alle nostre quattro coppie, saranno presenti ad Auckland sostanzialmente tutte le imbarcazioni più forti al mondo che hanno già conquistato medaglie olimpiche, iridate e continentali nell’ultimo quadriennio. Sulla carta lotteranno per le posizioni di vertice la Gran Bretagna con John Gimson/Anna Burnet (n.2 del ranking, argento negli ultimi Europei) e Ben Saxton/Nicola Boniface (campioni del mondo nel 2017, sempre sul podio nelle ultime quattro competizioni disputate), l’Argentina con Santiago Lange/Cecilia Carranza (campioni olimpici a Rio 2016, un argento e un bronzo ai Mondiali), l’Australia con Jason Waterhouse/Lisa Darmanin (vice-campioni olimpici in carica, due volte sul podio iridato) ed i fratelli Nathan e Haylee Outteridge (argento mondiale nel 2018 dietro a Tita/Banti) e l’Austria con Thomas Zajac/Barbara Mats (bronzo olimpico a Rio 2016, quarti nel ranking).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version