Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile 2019: Conegliano espugna Novara e vola in classifica, Egonu e Folie sugli scudi

Pubblicato

il

Una vera e propria battaglia quella tra Novara e Conegliano. L’anticipo della sesta giornata di Campionato era uno dei match più attesi, la “sfida infinita” desta sempre tante emozioni. L’Imoco ha iniziato alla grande, portandosi a casa il primo parziale grazie alle bordate di Paola Egonu, nel secondo set è arrivata la reazione delle padrone di casa, che nonostante le enormi difficoltà hanno avuto la meglio ai vantaggi. Il momento felice di Novara è però durato poco, Egonu e una stupefacente Folie si sono messe la squadra sulle spalle e hanno condotto le campionesse d’Italia ad una stupenda vittoria (21-25, 25-23, 23-25, 18-25).

La miglior realizzatrice del match, neanche a dirlo, è stata Paola Egonu, che ha messo a terra 32 punti, un plauso va fatto anche ad una ritrovata Raphaela Folie, autrice di 17 punti con quattro muri. Nelle fila di Novara sono arrivate due buone prestazioni per Chirichella (10) e per Veljkovic (11).

CRONACA PARTITA

L’inizio del primo set è stato equilibrato fino al 5-4, quando l’ace di Egonu ha dato l’avvio alla fuga di Conegliano, l’ottimo sistema muro-difesa e la fantastica regia di Wolosz hanno portato le campionesse d’Italia al massimo vantaggio( 8-14). Courtney (12) le ha provate tutte, ma si è andati avanti con 5 break di distacco fino al 18-24, quando una serie di errori in ripetizione di Hill hanno riportato le padrone di casa a -3, è stato qui che è salita in cattedra Paola Egonu: l’opposto della Nazionale ha tirato una bordata da seconda linea, regalando così il primo parziale alle pantere (21-25)

Il secondo parziale è iniziato subito con una serie di scambi interminabili, la prima squadra ad ottenere un break questa volta è stata Novara, la serata no di Hill e gli attacchi di Vasileva hanno portato Chirichella e compagne sul 6-4. E’ stato allora che Wolosz ha iniziato ad affidarsi ad un’ispirata Folie, che a furia di muri e primi tempi ha ribaltato la situazione (9-10). Si è andati avanti in equilibrio, fino a quando una serie di imprecisioni di Conegliano, che chiuderà il set con 12 errori, ha permesso l’allungo di Novara (19-15). Wolosz  prova a mettere in palla Hill da seconda linea e inizia a giocare primi tempi anche con De Kruijf, ciò però non basta e Novara si porta sul 24-21, tocca a Veljkovic chiudere e portare le padrone di casa in parità (25-23).

Nel terzo set Conegliano riprende da dove aveva lasciato, gli errori sono tanti, sia al servizio che in attacco, tuttavia Novara non ne approfitta e le squadre si portano sul 7-7. Due difese spettacolari di Sansonna e un attacco al centro di Veljkovic regalano alle vice-campionesse d’Europa il primo allungo (10-7). Egonu non ci sta ed è allora che mette in campo tutta la sua grinta, Conegliano riesce a riportarsi sul 13-13 e adesso l’inerzia sembra tutta dalla sua parte. Wolosz si inizia ad affidare solo al suo opposto, che non la delude, mettendo a terra diagonali lunghe, strette, pallonetti e mani-out che portano l’Imoco sul 16-19. Hill sembra essersi ripresa ed è proprio un suo attacco a regalare quattro set-point alle pantere, Novara però reagisce e Veljkovic ricuce lo strappo fino al 23-24, quando Courtney spreca la palla della parità regalando il set alle avversarie.

Conegliano parte a razzo nel quarto parziale, Egonu e Folie sono inarrestabili, De Gennaro non fa cadere più nulla e le campionesse d’Italia si portano addirittura sul 1-6. Novara si lascia letteralmente andare, Vasileva abbandona il campo, le attaccanti non riescono più a mettere una palla a terra e le padrone di casa si trovano sotto di nove punti in pochi attimi (5-14). Quando sembrava non esserci più nulla da fare, Conegliano ha abbassato la guardia e Novara ne ha approfittato per ricucire lo strappo fino al 12-16. Santarelli ferma il gioco due volte e suona la sveglia alle sue, Hill sembra tornata quella dei giorni migliori e con una serie di suoi attacchi l’Imoco si porta sul 16-20. Sylla regala sette set-point alle compagne, che chiudono al secondo tentativo, grazie ad un primo tempo fotonico di Folie (18-25)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  LPS/Ettore Griffoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version