Seguici su

Atletica

Atletica, Eyob Faniel vince la Bo Classic 2020! Impresa dell’azzurro, un italiano trionfa a Bolzano dopo 31 anni!

Pubblicato

il

L’italiano Eyob Faniel ha compiuto una vera e propria magia e ha vinto la Bo Classic 2020, quarantacinquesima edizione della prestigiosissima 10 km che anima la giornata di San Silvestro a Bolzano: l’azzurro ha trionfato nel capoluogo altoatesino col tempo di 28:21. Un italiano è tornato a imporsi in questo appuntamento internazionale dopo addirittura 31 anni: era dai tempi di Salvatore Antibo (1988) che il tricolore non sventolava in questa località. Il maratoneta si è imposto in un contesto altamente competitivo e lo ha fatto in maniera sorprendente; tutti si aspettavano Yeman Crippa (oggi quinto, 28:50) e invece è spuntato fuori il 27enne veneto, quest’anno quindicesimo alla Maratona dei Mondiali.

Il nostro portacolori è rimasto sempre nelle posizioni di vertice, man mano il gruppo al comando si sgretolava, all’ultimo giro si è trovato in coppia con l’etiope Telahun Haile Bekele (grande favorito della vigilia) e lo ha sverniciato sul rettilineo conclusivo con una progressione davvero sbalorditiva (ha rifilato addirittura sette secondi in circa 200 metri al capolista mondiale dell’anno sui 5000 metri) mentre al terzo posto si è classificato il keniano Amos Kipruto (28:37 per il bronzo iridato in Maratona). Eyob Faniel ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni della Rai: “Sono molto contento, sapevo di poter correre forte. Mi sono allenato bene, sapevo di stare bene ma non sapevo di poter vincere visto che c’erano atleti di livello internazionale con grandi risultati ai Mondiali”.

Le donne hanno invece gareggiato sui 5 km, a vincere è stata la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi che ha operato l’attacco risolutore nel finale e ha vinco con l’eccellente tempo di 15:30, eguagliando così il record della manifestazione. L’africana, argento iridato sui 5000 metri e già seconda in questa manifestazione due anni fa, è riuscita così a battere l’etiope Netsanet Gudeta di un solo secondo: la campionessa del Mondo di mezza maratona si è dovuta arrendere negli ultimi 500 metri e non è riuscita così a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. A completare il podio è stata l’altra kenyana Gloriah Kite (a due secondi) mentre Nadia Battocletti è stata la migliore italiana, sesta col tempo di 16:11.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità