Senza categoria
Australian Open 2020: le teste di serie del tabellone maschile. Presenti Matteo Berrettini e Fabio Fognini
Il 2020 si sta avvicinando a grandi passi, e con esso anche l’inizio di un’altra entusiasmante stagione di tennis. Si comincerà il 3 gennaio con l’ATP Cup, il nuovo torneo per nazioni che si disputerà tra Sydney, Brisbane e Perth fino al 12 gennaio. Dopodiché, tutti gli occhi degli appassionati saranno puntati sugli Australian Open: il primo Slam della stagione prenderà ufficialmente il via il 20 gennaio e si concluderà il 2 febbraio.
Il detentore del titolo nel singolare maschile è Novak Djokovic, che l’anno scorso sconfisse agevolmente in finale Rafael Nadal. Il maiorchino e il serbo saranno due dei protagonisti più attesi anche in quest’edizione e si posizioneranno in tabellone rispettivamente come numero 1 e numero 2 del seeding. Rientreranno tra le 32 teste di serie anche gli italiani Matteo Berrettini e Fabio Fognini: il romano, attualmente in ottava posizione del ranking Atp, è chiamato alla stagione della riconferma dopo un 2019 a dir poco sorprendente che l’ha spinto fino alle Finals londinesi; il ligure, invece, al momento numero 12 del mondo, è determinato a compiere quel definitivo salto di qualità che potrebbe proiettarlo ancora più in alto in classifica.
Un sicuro assente della rassegna australiana sarà Lucas Pouille: il francese, numero 22 del ranking Atp, dovrà rinunciare a tutti i tornei del mese di gennaio a causa di un problema al gomito destro. A rischio anche la partecipazione del giapponese Kei Nishikori, numero 13 del mondo, che sta cercando di rientrare dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico al gomito durante lo scorso ottobre.
Di seguito l’attuale proiezione delle teste di serie del tabellone maschile, calcolate in base al ranking Atp fino al 6 gennaio 2020. Ricordiamo che a stabilire il seeding definitivo degli Australian Open sarà la classifica del 13 gennaio 2020, quando mancherà soltanto una settimana all’inizio dello Slam oceanico.
AUSTRALIAN OPEN 2020: LE TESTE DI SERIE DEL TABELLONE MASCHILE
- Rafael Nadal
- Novak Djokovic
- Roger Federer
- Dominic Thiem
- Daniil Medvedev
- Stefanos Tsitsipas
- Alexander Zverev
- Matteo Berrettini
- Roberto Bautista Agut
- Gael Monfils
- David Goffin
- Fabio Fognini
- Kei Nishikori
- Diego Schwartzman
- Denis Shapovalov
- Stan Wawrinka
- Karen Khachanov
- Alex de Minaur
- John Isner
- Grigor Dimitrov
- Felix Auger-Aliassime
- Andrey Rublev
- Benoit Paire
- Guido Pella
- Nikoloz Basilashvili
- Pablo Carreno Busta
- Borna Coric
- Jo-Wilfried Tsonga
- Nick Kyrgios
- Milos Raonic
- Taylor Fritz
- Christian Garin
[sc name=”banner-article”]
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse