Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020, 9a giornata: Alessandro Gentile mostruoso, ne fa 37 e trascina Trento, Virtus Bologna vittoriosa. Il Partizan perde, Venezia prima nel girone

Pubblicato

il

Sono tante le belle notizie per il basket italiano in questa serata di EuroCup, che celebra la nona e penultima giornata della prima fase. Trento rimane in corsa per la qualificazione nel girone D infliggendo la quinta sconfitta casalinga ai polacchi dell’Arka Gdynia, grazie alla miglior prestazione di sempre di Alessandro Gentile per punti realizzati: 37. La Virtus Bologna supera il Promitheas di Patrasso, ma non è ancora sicura del primo posto perché il Monaco ha vinto a Ulm, in Germania, e quindi resta tutto ancora in discussione. Inoltre, la Reyer Venezia si assicura il primato nel girone B senza dover aspettare la settimana prossima a causa della vittoria del Lokomotiv Kuban per 83-76 sul Partizan.

ASSECO ARKA GDYNIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO 78-85 (23-18, 49-40, 59-59)
La partita inizia con tanto equilibrio, ragionevole dato che per Trento è una questione di permanenza o meno in EuroCup e per Gdynia una partita altrettanto fondamentale, pur senza la spada di Damocle dell’uscita di scena sulla testa. La connection polacca dei padroni di casa, con Hrycaniuk e Woloszyn, porta avanti di 5 Gdynia (15-10) dopo la metà del primo quarto, e a 2 minuti dalla fine dello stesso il punteggio è di 21-14. L’Aquila, però, rimane a contatto per merito di Blackmon e Pascolo: dopo 10 minuti è 23-18. Comincia da lì una sfida da tre punti tra Blackmon, Mian, Moore e Wyka, poi giunge uno dei molti momenti di Gentile, che si prende la squadra sulle spalle e la porta avanti 37-38. Gdynia non ci sta, e con Moore e i polacchi trova un parziale di 10-0 che, per buona misura, decide il divario all’intervallo (49-40 dopo un paio di liberi di Emelogu su fischio dubbio).

Al ritorno sul parquet Hammonds cerca di essere letale da tre punti per due volte di fila (55-46), ma Gentile diventa inarrestabile, arriva a quota 26 punti, viene aiutato dalla tripla di Kelly e riporta la Dolomiti Energia dentro la partita. Pascolo firma il sorpasso sul 57-58, ma negli ultimi 10 minuti si entra in perfetta parità: 59-59. Gli ospiti, rinfrancati, lasciano sfogare Bostic e Wyka, poi, dal 64-61, piazzano un break di 0-9 con un Pascolo indemoniato, l’utilità di Mian e l’arresto e tiro dalla media di Craft. Il time out chiamato da Frasunkiewicz serve a Moore, Hrycaniuk e Szubarga per riavvicinare Gdynia (70-72) a 3′ dalla fine, ma trenta secondi dopo Gentile arriva a quota 30 e poi Forray segna di rapina il nuovo +6 Trento. Bostic accorcia di nuovo da tre, ma Alessandro Gentile decide di chiudere la sua mostruosa prova: 37 punti con 13/20 da due, 1/2 da tre, 8/10 in lunetta e 5 rimbalzi. E quell’unica tripla è l’emblema della sua serata, totalmente fuori equilibrio e cadendo indietro. Per l’Aquila tutto si deciderà martedì prossimo in casa contro l’Unicaja Malaga.
TOP SCORER
GDYNIA: Bostic 17, Szubarga, Hammonds e Moore 12
TRENTO: Gentile 37, Pascolo 11, Forray 9

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-PROMITHEAS PATRASSO 88-75 (19-16, 44-35, 67-62)
La partenza della Virtus è di quelle che il PalaDozza gradisce rumorosamente: 14-0 nei primi sei minuti con 7 punti di Weems, 3 di Ricci e 2 a testa di Gaines e Gamble. Il Promitheas si sveglia dall’arco con Fieler, ma è soprattutto Babb a riportare un po’ più vicini gli ospiti con 8 punti. A chiudere il primo quarto ci pensa Katsivelis con la tripla sulla sirena del -3 (19-16), ma Hunter, Cournooh (gioco da quattro punti) e Baldi Rossi innescano un altro parziale di 8-0 che riallontana le V nere. I bianconeri mantengono con un certo agio il vantaggio conseguito, facendolo vagare tra le otto e le dieci lunghezze per la maggior parte del tempo, con la punta del +11 quando Weems piazza la tripla con cui, a 1’41” dall’intervallo, arriva in doppia cifra personale. Il punteggio dell’intervallo è 44-35.

Quando si rientra in campo, però, il Promitheas è un altro, con Fieler e Babb che riescono a ricucire con rapidità il divario e Katsivelis capace di firmare, dopo sei minuti, la parità a quota 51. Ricci e soprattutto Gaines, però, non hanno intenzione di deludere i 4316 accorsi in Piazza Azzarita, fungendo da principali motori del nuovo +7 Bologna. Tanto per cambiare, arriva anche la restituzione del buzzer beater del primo quarto di Katsivelis, perché Pajola ne piazza a sua volta uno sulla penultima sirena, che significa 65-57 dopo trenta minuti. Nel momento decisivo, a inizio ultimo periodo, entra in scena anche Teodosic, che prende per mano i compagni verso il +12 (74-62). Il resto dei minuti passa in controllo per le V nere, con Gaines che segna liberi su liberi, Delia in una delle sue migliori serate bolognesi e Ricci che scocca la tripla dell’86-73 a tre minuti dal termine. Finisce 88-75, Bologna ribalta il doppio confronto, ma dovrà affrontare contro il Monaco, in trasferta, martedì prossimo un’altra sfida che vale la prima posizione nel girone A.
TOP SCORER
BOLOGNA: Gaines 16, Weems 14, Delia 12
PROMITHEAS: Fieler 20, Babb 17, Kaselakis 8

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità