Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: Brescia e Trento si giocano il tutto per tutto, Virtus Bologna a caccia del primo posto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BRESCIA-NANTERRE DALLE ORE 21.00

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TRENTO-MALAGA DALLE ORE 20.45

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MONACO-VIRTUS BOLOGNA DALLE ORE 18.45

Sono tre le squadre italiane impegnate oggi nell’ultima giornata della prima fase di EuroCup 2019-2020. La Virtus Bologna fa visita a Monaco con l’obiettivo di centrare il primo posto nel girone, mentre sono gare da dentro o fuori per la Germani Brescia e la Dolomiti Energia Trento, che giocano in casa rispettivamente contro Nanterre 92 e Unicaja Malaga. Andiamo a presentare singolarmente i confronti odierni.

GERMANI BRESCIA-NANTERRE 92 (Martedì 17 dicembre, ore 21.00)
La Germani Brescia si giocherà il tutto per tutto stasera, a partire dalle ore 21.00: al “PalaLeonessa” arriva il Nanterre 92 in un match che equivale a uno scontro diretto per la qualificazione alle Top 16. I lombardi occupano attualmente il quarto posto nel girone C con il bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte, ma dovranno guardarsi dalla pressione del sodalizio francese, quinto con il record di 4-5 e voglioso di scavalcare la Leonessa. Nel gap tra le due formazioni finora si è rivelato decisivo il confronto dell’andata, quando il Brescia si impose al “Palais des Sports de Nanterre” per 65-73. Proprio in virtù di quel successo, i biancoblu avranno la possibilità di giocare la partita di stasera con la consapevolezza che una vittoria regalerebbe la prima storica qualificazione alla seconda fase dell’EuroCup. Nel malaugurato caso di sconfitta, invece, la situazione in classifica diventerebbe particolarmente ingarbugliata e bisognerebbe guardare con interesse i match del raggruppamento in programma domani: l’Unics Kazan (5-4), terzo e molto vicino al pass, in casa contro il Darussafaka (5-4) già qualificato alle ore 17.30, e lo Juventut Badalona (5-4) già promosso sul campo del Cedevita Olimpija Lubiana già eliminato (3-6) alle ore 18.30.

Il turno di riposo in campionato ha permesso alla squadra di Vincenzo Esposito di avere una settimana intera per ricaricare le energie e preparare al meglio una partita cruciale per la stagione dei bresciani. Rimane ancora vivo il ricordo dello scorso anno, quando sempre all’ultima giornata la Leonessa sprecò malamente il match point casalingo contro Ulm e fu condannata all’eliminazione: sicuramente quest’episodio servirà da lezione per caricare ulteriormente l’ambiente. Il Nanterre 92, però, non è un avversario semplice da affrontare: il team allenato da Pascal Donnadieu viene da sei vittorie consecutive e nella scorsa decisiva gara contro Lubiana è stato in grado di rimontare ben 24 punti e di rimanere in corsa per la qualificazione. I giocatori da tenere maggiormente d’occhio appartengono alla batteria degli esterni: Dallas Moore, ex giocatore di Pesaro e Torino e miglior realizzatore con 15.9 punti di media a partita, Kenny Chery, playmaker canadese assente all’andata (media di 15.6 punti a gara) e Isaia Cordinier, terzo e ultimo cestista del roster a viaggiare in doppia cifra per punti segnati (12.6).

DOLOMITI ENERGIA TRENTO-UNICAJA MALAGA (Martedì 17 dicembre, ore 20.45)
Situazione abbastanza simile per la Dolomiti Energia Trento, che stasera, alle ore 20.45, ospiterà alla “BLM Group Arena” l’Unicaja Malaga. I trentini si trovano attualmente in quarta posizione nel girone D con il record di 4-5 e sono reduci dalla pesantissima vittoria sul campo dell’Arka Gdynia, resa ancora più epica dai 37 punti messi a segno da Alessandro Gentile, il massimo in carriera per il ventisettenne di Maddaloni. In caso di successo nel match di stasera l’Aquila potrebbe festeggiare ufficialmente la qualificazione alle Top 16, e sarebbe la quarta volta su cinque nella propria giovane storia. Nel malaugurato caso di sconfitta, invece, il destino di Trento sarebbe legato a doppio filo al match tra Galatasaray e Arka Gdynia in programma per domani alle ore 18.00: se i polacchi perdessero i trentini sarebbero comunque qualificati, mentre una loro eventuale vittoria ad Istanbul significherebbe eliminazione certa per il team di Nicola Brienza.

Nello scorso turno di Serie A l’Aquila è stata battuta a domicilio dalla Virtus Roma, subendo un tremendo parziale di 0-19 nel corso dell’ultimo periodo. In generale, l’avvio di campionato è stato decisamente al di sotto delle aspettative per i bianconeri, che hanno raccolto soltanto 10 punti in 12 gare e navigano nella parte bassa della graduatoria. La partita di stasera rappresenta dunque una grande chance per trasmettere entusiasmo all’ambiente e dare una svolta alla stagione. L’Unicaja Malaga, dal canto suo, ha già messo in cassaforte il primo posto nel raggruppamento con un record di 7-2 ed è reduce da una perentoria affermazione in casa del Barcellona per 95-105. Il club andaluso può vantare il terzo miglior attacco dell’intera competizione, a dimostrazione del notevole potenziale offensivo a disposizione di coach Luis Casimiro: i marcatori più prolifici finora sono stati il francese Axel Toupane (12.7 punti di media a partita) e il playmaker Josh Adams (12.1).

MONACO-VIRTUS BOLOGNA (Martedì 17 dicembre, ore 18.45)
Il girone A è l’unico raggruppamento dell’EuroCup nel quale sono state già definite le quattro squadre qualificate alle Top 16: Virtus Bologna (7-2), MoraBanc Andorra (6-3), Monaco (6-3) e Promitheas Patras (6-3). Restano però da stabilire le posizioni finali all’interno del girone, il che ovviamente avrà una certa rilevanza per la composizione dei gruppi della fase successiva della competizione. Le V nere guardano le altre contendenti dall’alto verso il basso e sanno che una vittoria nel Principato di Monaco darebbe loro la certezza del primato. In caso di sconfitta, invece, la squadra di Sasha Djordjevic dovrebbe guardare con interesse all’altro scontro diretto di giornata, quello in programma a Patrasso tra Promitheas e Andorra (alle ore 18.30).

La Virtus Bologna proviene dalla vittoria in campionato contro Brindisi, utile per reagire alla prima sconfitta stagionale all’interno dei confini nazionali (in quel di Cremona) e a consolidare la propria posizione in vetta alla Serie A. La sfida di oggi pomeriggio contro Monaco sarà un’altra prova di maturità per i bolognesi, che sono chiamati a completare l’ottimo percorso compiuto durante la prima fase di EuroCup. I monegaschi sono però un osso duro, come dimostrarono anche al “PalaDozza” all’andata: finì 77-75 per i virtusini, sospinti verso la vittoria dal canestro decisivo di Milos Teodosic a fil di sirena. Il team allenato da Saša Obradović è reduce da nove successi consecutivi e gioca una pallacanestro veloce, basata su ritmi alti e su un notevole atletismo. Tante sono le armi offensive nel roster dei biancorossi: basti pensare che ci sono ben sei giocatori che viaggiano in doppia cifra per punti di media a partita. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità