Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: le chance di Virtus Bologna e Venezia per il primo posto nel girone, di Trento e Brescia per la qualificazione alle Top 16

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI VIRTUS BOLOGNA-PATRASSO DALLE ORE 20.30 (11 DICEMBRE)

All’alba della nona e penultima giornata di EuroCup 2019-2020, l’Italia ha già due squadre qualificate per le Top 16, al via dal prossimo 8 gennaio, e ne ha altrettante in cerca del pass per la seconda fase della competizione che funge da porta d’accesso all’Eurolega 2020-2021.

Virtus Bologna e Reyer Venezia sono già matematicamente qualificate per la prossima fase dell’EuroCup, e le prossime due partite serviranno loro soltanto per determinare la loro posizione nei gironi A e B rispettivamente. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le combinazioni che darebbero alle squadre di Sasha Djordjevic e Walter De Raffaele il primato nei loro raggruppamenti.

VIRTUS BOLOGNA
Le V nere possono conquistare il primo posto nel girone A se, domani sera al PalaDozza, arrivasse un successo di 10 o più punti contro il Promitheas di Patrasso per ribaltare la differenza canestri dell’andata (78-69 in favore dei greci) e contemporaneamente il Monaco perdesse in Germania contro Ulm, che è già eliminata. Questo perché, in caso di vittoria del Monaco, ci sarebbe un secondo scontro diretto, con i bianconeri in trasferta, per vincere il girone.

UMANA REYER VENEZIA
La formazione Campione d’Italia può conquistare il primato nel girone B in caso di vittoria questa sera a Limoges e contemporanea sconfitta, domani, del Partizan (che è a quota 12 punti, come la Reyer, in classifica) contro il Lokomotiv Kuban, che ha recentemente messo alla porta Luca Banchi. Nel caso in cui la Reyer e il Partizan chiudessero, anche dopo la decima giornata della settimana prossima, a pari punti, sarebbe Venezia a conquistare il primo posto a causa del vantaggio nel doppio confronto.

GERMANI BRESCIA LEONESSA
La squadra di coach Vincenzo Esposito, nel girone C, si trova in una situazione del tutto particolare, perché tutte le presenti in tale raggruppamento possono ancora qualificarsi o uscire di scena nelle prossime due partite. Limitatamente a questa settimana, Brescia affronta in trasferta il Darussafaka e si qualifica in due casi. Nel primo, deve battere il Darussafaka e sperare che l’UNICS Kazan batta la Joventut Badalona e anche che il Cedevita Olimpia Lubiana batta Nanterre. Nel secondo, invece, deve superare i turchi con 35 o più punti di scarto e confidare in un successo della Joventut di 44 o più lunghezze su Kazan, mentre rimane invariata la necessità di Lubiana di battere Nanterre.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Delle quattro formazioni italiane, è quella più a rischio, poiché una sconfitta domani in casa dei polacchi dell’Arka Gdynia eliminerebbe gli uomini di Nicola Brienza dal girone D. Una vittoria di 21 o più punti, invece, qualificherebbe senza altri conti da fare Trento, che può passare anche con un successo di 11 o più punti e una contemporanea sconfitta del Buducnost contro il Galatasaray.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version