Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: passerella per Venezia, al “Taliercio” arriva il Rytas Vilnius

Pubblicato

il

Passerella per l’Umana Reyer Venezia che stasera, alle ore 20.00, al Palasport “Giuseppe Taliercio” di Mestre, riceve la visita del Rytas Vilnius in un match valido per l’ultima giornata della prima fase di EuroCup 2019-2020 e del tutto ininfluente in ottica classifica.

Il team allenato da Walter De Raffaele ha infatti già centrato non soltanto la qualificazione alle Top 16, ma anche il primo posto nel girone: il record di 7-2, maturato grazie a una serie ancora aperta di sette successi consecutivi, e il vantaggio negli scontri diretti contro il Partizan Belgrado (6-3) pone i veneziani al riparo da ogni insidia e regala loro una serata tranquilla in cui concedere minutaggio a chi ha giocato di meno senza la pressione di dover fare risultato. Gli orogranata provengono dalla prima bruciante sconfitta interna in campionato, subita per mano dell’Olimpia Milano e, più nello specifico, per mano di Vladimir Micov, autore di una tripla da campione negli ultimi secondi di gara. Se in Serie A le cose non stanno andando per il verso giusto, in EuroCup, invece, Venezia ha avuto un rendimento eccellente in questa prima fase, soprattutto nella metà campo difensiva: le statistiche la incoronano infatti come la seconda miglior difesa della competizione, con una media di 71 punti concessi a partita.

Per il Rytas Vilnius il match di stasera ha qualche valenza in più ai fini della classifica: anche i lituani sono già matematicamente qualificati, ma il risultato del “Taliercio” stabilirà il loro piazzamento finale nel girone (terzi in caso di vittoria, quarti con una sconfitta). La squadra allenata da Dainius Adomaitis, che all’andata venne battuta a domicilio con il punteggio di 72-81, presenta come punti di forza il messicano Pako Cruz, top scorer con 13.7 punti di media a partita, e i lunghi Eimantas Bendzius e Martynas Echodas, capaci di essere dominanti sotto le plance.

Di seguito le parole dell’assistant coach Gianluca Tucci, riportate sul sito ufficiale dell’Umana Reyer Venezia: “Vilnius è la formazione del girone che tira meglio da tre punti. Dovremo essere chiaramente attenti a tutti i tiratori, hanno lunghi molto dinamici: prima di tutti Echodas, un’ala prestata a giocare sotto, e tantissimi esperti che possono colpire dalla distanza. L’unico problema di questa partita è rappresentato dalla nostra infermeria, abbiamo diversi acciacchi, che valuteremo nelle ultime ore. Saremo anche costretti a minutaggi e impieghi limitati per alcuni giocatori chiave. Però abbiamo una squadra lunga e pronta per sopperire a queste difficoltà, per affrontare con la massima concentrazione l’ultima partita di questo girone, che ci vede già primi in classifica matematicamente, ma non per questo paghi. Per questo, grande carica e attenzione alle condizioni precarie di alcuni nostri giocatori”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità