Biathlon

Biathlon, IBU Cup e Junior IBU Cup 2019: brillano i giovani in Val Martello. Giacomel trova il podio, Trabucchi convince

Pubblicato

il

Seconda giornata di competizioni oggi in quel di Obertilliach per quanto riguarda la terza tappa di IBU Cup 2019 di biathlon. Nella mattina si è svolta la Sprint maschile che ha visto trionfare il norvegese Aleksander Fjeld Andersen, appena retrocesso dalla Coppa del mondo dopo aver gareggiato ad Hochfilzen. Il giovane ventiduenne, con il doppio zero, non ha avuto alcun problema a tenere a distanza lo statunitense Paul Schommer (+19″5), al primo podio nella categoria, e il tedesco Philipp Nawrath (+40″), altrettanto bravi nel chiudere le due serie senza errori. Per l’Italia il migliore è stato Thierrry Chenal, 15° con un errore a terra e distaccato di 2’05. Un paio di posizioni dietro di lui  troviamo il friulano Daniele Cappellari, pulito ma poco competitivo sugli sci stretti.

La prova delle ragazze ha visto invece il bis della svedese Johanna Skottheim, che aveva già vinto nel format settimana scorsa in Val Ridanna. Nonostante un errore nella prima serie la venicinquenne ha piegato la resistenza della connazionale Anna Magnusson (1+0 a 14″) e dell’ucraina Anastasiya Merkushyna (0+1) a 17″6 che ha beffato per un solo centesimo di secondo la compagna Yuliia Zhuravok, pulita al tiro. Molto indietro le due italiane in gara, Irene Lardschneider e Michela Carrara hanno infatti commesso 6 errori a testa terminando rispettivamente 58esima e 60esima a 3′ dalla testa. Non è partita per il secondo giorno di fila l’altoatesina Alexia Runggaldier.

Ottimi risultati arrivano invece ancora dal mondo junior che è d’istanza questa settimana in casa nostra in Val Martello. Con una perfetta prova al poligono, Beatrice Trabucchi ha concluso a ridosso del podio nella prova femminile, chiudendo in quinta posizione a 57″7 dalla testa di una indiavolata polacca Daria Gembicka (primo successo nel circuito Junior IBU). La 18enne di Chorzow ha regolato di un’incollatura (otto decimi soltanto) la svizzera Amy Baserga, pulita al tiro e al quarto podio consecutivo di categoria. 21esima Samuela Comola a 2’05 e 22esima Linda Zingerle a 2’10, entrambe con due errori divisi nelle due serie di tiro. Giornata storta oggi per Rebecca Passler, 36° a 3′ con quattro bersagli mancati.

Il podio è però arrivato nel tardo pomeriggio con i ragazzi, grazie al terzo posto del trentino Tommaso Giacomel, che può recriminare per un errore nella serie in piedi che gli è costato il successo. Il ritardo dell’azzurro dal primo classificato svizzero Niklas Hartweg è infatti di appena 19″5, ma tra i due si è inserito anche il transalpino Guillarme Desmus, che al pari del vincitore ha trovato lo shootout. Non solo Giacomel a brillare sulle nevi di casa, però, visto che anche il Carabiniere Daniele Fauner si è ottimamente piazzato quarto a 31″ dalla testa con un bersaglio mancato. Settimo, invece, l’altoatesino Patrick Braunhofer (1’05) che a differenza dei due compagni ha mancato il suo unico bersaglio a terra. Completa il quartetto d’eccellenza anche Didier Bionaz, 13esimo a 1’18 nonostante tre errori.

[sc name=”banner-article”]

Foto: IBU Junior Cup Twitter

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version