Biathlon

Biathlon, Individuale femminile Oestersund 2019: Wierer vuole stupire ancora, Vittozzi pronta a reagire

Pubblicato

il

A tre giorni di distanza dalla strepitosa vittoria di Dorothea Wierer nella Sprint, la Coppa del Mondo 2019-2020 femminile di biathlon riparte domani – sempre a Östersund (Svezia) – con la prova Individuale, il format più classico della disciplina che prevede 15 km divisi in 5 tornate da 3 e dove l’errore al poligono viene pagato con un minuto di penalità sul tempo totale di gara.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’INDIVIDUALE DI OESTERSUND DALLE ORE 16.20

Lo scorso fine settimana ha lasciato tante certezze e anche alcuni punti interrogativi ai quali la prova di domani proverà a dare qualche risposta. Wierer ha vinto in maniera incontrovertibile, mostrando una condizione invidiabile nonostante le sue parole in conferenza stampa abbiano affermato il contrario. Una sola prova è troppo poco per giudicare e l’altoatesina è chiamata all’impresa di stupire ancora proprio su queste nevi e in quel format dove nel 2015 ottenne il primo successo della carriera.

Le avversarie però non staranno certo a guardare. Lisa Vittozzi in particolare proverà a rialzare la testa dopo la debacle al poligono di domenica e l’impressione è che tutto possa tornare alla normalità per quella che quasi unanimemente era (ed è tutt’ora) considerata la favorita numero uno per la Sfera di Cristallo. La sappadina ha trionfato nella coppa di specialità della 15 km la passata stagione, prima della sua giovane carriera, e dovrà quindi anche proteggere il pettorale rosso che indosserà.

La padrona di casa Hanna Oeberg potrebbe essere ancora una volta la principale favorita per rompere le uova nel paniere alle due azzurre. Anche se nel passato weekend la ventiquattrenne non ha certo rubato l’occhio, l’Individuale si addice perfettamente alle sue caratteristiche da ottima tiratrice e, con la giusta serenità e il poco vento atteso per la giornata di domani potrebbe anche riuscire a trovare quello zero di peso che sarebbe davvero difficile da battere.

Impossibile non nominare tra le favorite anche la norvegese Marte Olsbu Røiseland, dopo quanto è stata capace di mostrare sugli sci stretti domenica. Fattore chiave per lei, manco a dirlo, sarà il tiro a terra, dove è migliorata esponenzialmente nel corso delle ultime due stagioni ma che resta nettamente il tallone d’Achille di una macchina che si sta perfezionando sempre di più. Attenzione che alle tiratrici d’eccellenza come la tedesca Franziska Preuss, tornata su buoni livelli in queste prime apparizioni dopo un passato inverno da dimenticare. Si parte alle 16.20. 

Ecco la lista dei pettorali di partenza della gara di domani. 

Foto: F.Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version