Calcio
Calcio, 15a giornata Serie A 2019-2020: l’Atalanta batte il Verona in rimonta, Napoli fermato a Udine e sempre più in crisi
I primi due incontri andati in scena quest’oggi valevoli per la quindicesima giornata di Serie A 2019-2020 hanno regalato grandissime emozioni con l’Atalanta che vince in rimonta 3-2 con il Verona e continua a sognare nei piani alti della classifica mentre il Napoli di Carlo Ancelotti non esce dalla crisi, pareggia 1-1 a Udine e prolunga a sette la sequenza di partite consecutive senza vittorie in campionato (sarebbero 9 conteggiando anche la Champions League) restando a -8 dal quarto posto occupato al momento dalla Roma.
Avvio di partita da copione a Bergamo con i padroni di casa più propositivi e gli ospiti impegnati ad aspettare per poi fare male in contropiede, ma è su un errore clamoroso di Rrahmani che Muriel ha la chance di portare in vantaggio i suoi facendosi però ipnotizzare da Silvestri. Al 23′ il Verona risponde presente e punisce una retroguardia orobica davvero disattenta con il gol di Di Carmine sugli sviluppi di un fallo laterale per il vantaggio veneto. I bergamaschi reagiscono riversandosi nella metà campo avversaria e pareggiando i conti allo scadere del primo tempo con il neo-entrato Malinovsky (fuori Ilicic per un fastidio muscolare), ma nella ripresa si fanno sorprendere ancora una volta questa volta da una ripartenza fulminea chiusa con la seconda rete di Di Carmine che riporta avanti l’Hellas al 57‘. Pochi minuti più tardi arriva il 2-2 firmato da Muriel su calcio di rigore e l’Atalanta torna a sperare nei 3 punti provocando l’espulsione di Dawidowicz (doppio giallo a cinque minuti dalla fine) per poi trovare il gol-vittoria nel recupero con Djimsiti sugli sviluppi di un corner.
A Udine Ancelotti schiera a sorpresa Callejon e Mertens dal primo minuto ma fin da subito si capisce la difficoltà della partita per la squadra partenopea. I friulani infatti si chiudono a riccio nella propria metà campo e concedono un lungo e inefficace possesso palla agli ospiti cercando poi di sfruttare ogni occasione utile per provare a ripartire in contropiede proprio come accade al 32′, quando sugli sviluppi di un corner battuto dal Napoli arriva la ripartenza condotta da Fofana e trasformata in gol da Lasagna. Nella ripresa, dopo la sostituzione all’intervallo di Insigne, i campani aumentano il ritmo e mettono maggiormente in difficoltà gli avversari fino al gol del pareggio messo a segno da Zielinski al 69′ sul grave errore di Mandragora in disimpegno. Nel finale non cambia nulla fino al triplice fischio dell’arbitro Mariani.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse