Calcio
Calcio, la campagna anti-razzismo della Lega Serie A scatena le polemiche
Non è stata troppo apprezzata l’iniziativa della Lega Serie A di calcio nella lotta contro il razzismo. Nella sede di Milano, ieri, sono stati esposti dei volti di scimmia disegnati e creati dall’illustratore Simone Fugazzotto allo scopo di dare una rappresentazione particolare della problematica.
Come riportato dallo stesso Fugazzotto su Instagram, l’idea è stata quella di rigirare il concetto: “Perché se siamo essere umani, scimmie, anime reincarnate, energia o alieni chissenefrega, l’importante è sentire un concetto di eguaglianza e fratellanza“.
https://www.instagram.com/p/B55IebBohbo/?utm_source=ig_web_copy_link
Un’interpretazione però che ha scatenato delle forti reazioni di contrarietà sui social da parte dei tifosi, che poco hanno gradito, accusando la Lega di fomentare il fenomeno, invece di combatterlo. Argomentazioni condivise anche da Milan e Roma che hanno preso le distanze da questa scelta, come si può notare dai post su twitter:
L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo nell’utilizzare l’immagine delle scimmie come icona per la lotta al razzismo e siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione. @SerieA pic.twitter.com/SMCWi3y7He
— AC Milan (@acmilan) December 17, 2019
L’#ASRoma è molto sorpresa nel vedere oggi sui social delle scimmie dipinte su dei quadri in quella che sembra essere una campagna contro il razzismo della Serie A. Siamo consapevoli che la Lega voglia combattere il razzismo ma non crediamo che questo sia il modo giusto per farlo pic.twitter.com/F0XpfiGfSl
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 16, 2019
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse