Ciclismo

Ciclismo, Giro d’Italia 2020: anche Tadej Pogacar potrebbe essere al via della prossima Corsa Rosa

Pubblicato

il

Da mesi ormai si susseguono le voci che vorrebbero Tadej Pogacar, giovanissima stella della UAE Team Emirates, al via del Giro d’Italia 2020. Ancora nulla è ufficiale, ma secondo quanto riporta oggi la Gazzetta dello Sport è molto probabile che lo sloveno incentri la prossima stagione sulla Corsa Rosa.

Sul sito del maggiore quotidiano sportivo italiano, d’altronde, lo scorso 25 ottobre era stata pubblicata un’intervista a Giuseppe Saronni in cui il team manager del sodalizio emiratino dichiarava che avrebbe voluto portare lo sloveno al Giro e le indiscrezioni odierne sembrano la naturale prosecuzione delle cose. Tadej è chiaramente un talento enorme, già capace di fare podio alla Vuelta vincendo tre tappe, ma ha appena 21 anni e non sembra una cattiva idea aspettare un altro anno per farlo esordire al Tour de France.

Non dobbiamo dimenticarci, oltretutto, che i percorsi di Olimpiade e Mondiale si adattano perfettamente alle caratteristiche dell’astro sloveno e la sua nazionale vorrà averlo al top almeno per Tokyo, dato che l’altro grande big della piccola nazione dell’ex Yugoslavia, vale a dire Primoz Roglic, ci arriverà da reduce del Tour de France e siccome la Grande Boucle finisce a pochissimi giorni dall’inizio dei Giochi, non ci sono garanzie che possa essere al top. Da questo punto di vista, come ci spiega anche Vincenzo Nibali, il Giro d’Italia sembra il viatico migliore per arrivare in forma alla gara nipponica.

La startlist del Giro d’Italia 2020 sta già iniziando a delinearsi e sembrerebbe essere davvero di qualità. Per ora è sicura la presenza di Vincenzo Nibali, Peter Sagan, Romain Bardet, Jakob Fuglsang, Pascal Ackermann, Maximillian Schachmann, Rohan Dennis, Victor Campenaerts, Wilco Kelderman e Rafal Majka. Dopo le indiscrezioni odierne sembrerebbe quasi certa anche la partecipazione di Tadej Pogacar, così come, peraltro, quella di Caleb Ewan, che ha ripetuto più volte di voler fare Giro e Tour anche nel 2020. Inoltre, alcune voci non ufficiali hanno accostato alla Corsa Rosa anche i nomi di Remco Evenepoel, Egan Bernal, Geraint Thomas, Tom Dumoulin e, ovviamente, del vincitore uscente Richard Carapaz.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version