Ciclismo
Ciclismo, gli obiettivi dei capitani dell’Astana nel 2020: Fuglsang al Giro, Lopez al Tour, Lutsenko mette nel mirino l’oro olimpico
Il roster 2020 del team Astana è stato presentato ieri a Calpe, in Spagna. Durante l’evento sono stati svelati, e successivamente riportati sul sito del team, gli obiettivi dei tre leader del sodalizio kazako, vale a dire il danese Jakob Fuglsang, il colombiano Miguel Angel Lopez e il campione del Kazakistan Alexey Lutsenko.
Jakob Fuglsang tornerà al Giro d’Italia. Per il vincitore dell’ultima Liegi-Bastogne-Liegi è la seconda partecipazione alla Corsa Rosa dopo quella del 2016, quando vi prese parte come gregario di Vincenzo Nibali. Il danese, inoltre, punterà anche a quei Giochi Olimpici che tante soddisfazioni gli diedero sempre nel 2016, quando agguantò la medaglia d’argento alle spalle del vincitore Greg Van Avermaet.
Superman Lopez, invece, dopo essere arrivato 3° e 7° nelle ultime due edizioni del Giro d’Italia e 8°, 3° e 5° nelle ultime tre della Vuelta, farà il suo esordio al Tour de France. La Grande Boucle, data la direzione che sta prendendo con percorsi che presentano sempre meno km a crono, si adatta molto di più rispetto al passato alle caratteristiche di un corridore come Miguel Angel che va forte in salita, ma soffre nelle prove contro il tempo.
Infine Lutsenko si focalizzerà soprattutto sulle grandi classiche, corse teoricamente molto adatte a lui, ma con le quali non ha un grande feeling. La sua campagna primaverile inizierà con il Giro delle Fiandre e proseguirà con le tre classiche delle Ardenne. Seguirà un periodo di stacco in cui Alexey inizierà a preparare le Olimpiadi, suo grande obiettivo estivo. Prima, però, prenderà parte anche al Tour de France per aiutare Lopez.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse