Ciclismo
Ciclismo, la formazione e la rosa 2020 del CCC Team: Trentin e Van Avermaet le due punte per le classiche. Masnada per crescere nei grandi giri
Eccoci alla presentazione del CCC Team, la squadra polacca nata nel 2007 come BMC, e che ha preso il nome di questo sponsor polacco, per l’appunto CCC, proprio in questa stagione. È stato un 2019 un po’ avaro di soddisfazioni per la formazione di arancio vestita, in cui sono arrivate soltanto sei vittorie: tre dal campione olimpico in carica Greg Van Avermaet, due dal neozelandese Patrick Bevin, e una dall’ormai ex stagista britannico Alfred Right.
Di sicuro ci si aspettava molto di più da Van Avermaet, che ha affrontato una stagione ricca di piazzamenti ma con pochissime gioie, nessuno squillo importante dal campione a cinque cerchi di Rio 2016, che arriva da due anni non proprio positivi. Una delle certezze invece, è senza ombra di dubbio il mai arrendevole Alessandro De Marchi; sfortunatissimo nel non esser riuscito ad ottenere almeno una vittoria, ma sempre presente ed esaltante in ogni occasione. Capitolo a parte per Jakub Mareczko, probabilmente la più grande illusione e delusione per la CCC e per i colori azzurri nelle volate.
È quindi giunta l’ora di effettuare una rivoluzione importante grazie all’innesto dell’ex campione europeo, medaglia d’argento all’ultimo Campionato del Mondo nello Yorkshire Matteo Trentin, che assieme a Van Avermaet, formeranno una coppia d’oro e decisamente pericolosa per le classiche del Nord e non solo. Troviamo poi un altro azzurro, ossia Fausto Masnada, una gran bella risorsa per le grandi corse a tappe. Dopo aver passato una bella fase di maturità alla corte di Gianni Savio, il bergamasco è pronto per il definitivo salto di qualità. Tra Giro, Tour e Vuelta, affiancherà, con ogni probabilità, un altro nuovo arrivato: Ilnur Zakarin. Troviamo poi Jan Hirt, Pavel Kochetkov, Georg Zimmermann, e il trio proveniente dalla CCC Development formato da Attila Valter, Michal Paluta e Kamil Malecki.
Non faranno più parte della formazione polacca Laurens Ten Dam, che ha deciso di chiudere la sua carriera, poi Riccardo Zoidl, tornato al Team Felbermayr-Simplon Wels, Lukasz Owsian nuovo innesto dell’Arkéa Samsic, come Amaro Antunes per la W52/FC Porto; mentre Pawel Bernas è ancora a piedi.
ROSA 2020 CCC Team
- BARTA Will (Stati Unit)
- BEVIN Patrick (Nuova Zelanda)
- ČERNÝ Josef (Repubblica Ceca)
- DE LA PARTE Víctor (Spagna)
- DE MARCHI Alessandro (Italia)
- GESCHKE Simon (Germania)
- GRADEK Kamil (Polonia)
- HIRT Jan (Repubblica Ceca)
- KOCH Jonas (Germania)
- KOCHETKOV Pavel (Russia)
- MARECZKO Jakub (Italia)
- MASNADA Fausto (Italia)
- MAŁECKI Kamil (Polonia)
- PALUTA Michał (Polonia)
- PAUWELS Serge (Belgio)
- ROSSKOPF Joey (Stati Uniti)
- SAJNOK Szymon (Polonia)
- SCHÄR Michael (Svizzera)
- TRENTIN Matteo (Italia)
- VALTER Attila (Ungheria)
- VAN AVERMAET Greg (Belgio)
- VAN HOECKE Gijs (Belgio)
- VAN HOOYDONCK Nathan (Belgio)
- VAN KEIRSBULCK Guillaume (Belgio)
- VENTOSO Francisco José (Spagna)
- WIŚNIOWSKI Łukasz (Polonia)
- ZAKARIN Ilnur (Russia)
- ZIMMERMANN Georg (Germania)
NELLE PUNTATE PRECEDENTI…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Lapresse