Ciclismo

Ciclismo, Lars Boom annuncia il ritiro dalle competizioni su strada. L’ex campione del mondo di ciclocross si dedicherà a mountain bike e gravel

Pubblicato

il

Come riportato da Wielerflits.nl Lars Boom, dopo la chiusara della sua ultima squadra, la Rompoot-Charles, ha deciso di dire basta con il ciclismo su strada per concentrarsi su mountain bike e gravel. Il corridore neerlandese in carriera ha corso anche per la Rabobank, poi LottoNL-Jumbo, e per l’Astana. Durante 10 anni di militanza tra i professionisti ha vinto tappe al Tour e alla Vuelta e ha sfiorato il podio alla Parigi-Roubaix.

Boom, per la verità, aveva iniziato la sua carriera con il ciclocross, di cui era uno degli astri nascenti più brillanti, insieme a Zdenek Stybar e Niels Albert, sul finire dello scorso decennio. Nel 2008, poco più che 22enne, vinse il campionato del Mondo riservato agli Elite proprio qua in Italia, sul Montello, in provincia di Treviso. La Rabobank, tuttavia, lo convinse a lasciar perdere in toto il suo primo amore per focalizzarsi sulla strada.

Negli ultimi anni l’olandese ha partecipato a qualche gara della disciplina che si svolge su prati, fango e sabbia, ma si è rivelato completamente incapace di competere coi più forti. Più volte, inoltre, ha sostenuto che se potesse tornare indietro non lascerebbe il cross e, oltretutto, ha consigliato vivamente a Mathieu van der Poel e Wout Van Aert di non fare come lui.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version