Ciclismo

Ciclismo, Remco Evenepoel lancia la sfida a Bernal e Pogacar: “Sono più forte a cronometro, lavorerò sulla salita”

Pubblicato

il

È stato tra i grandi protagonisti di questa stagione, partito come uno degli uomini più attesi, nonostante il balzo dagli juniores al professionismo: Remco Evenepoel non ha deluso le aspettative, vincendo Giro del Belgio, Clasica San Sebastian e cronometro agli Europei. Nel 2020 ci si aspetta un ulteriore salto di qualità: dovrà testarsi nelle corse più importanti.

Il giovanissimo belga, classe 2000, non ha paura e lancia la sfida ai rivali. L’obiettivo di Evenepoel è quello di battere Egan Bernal e Tadej Pogacar, un passo avanti nelle corse a tappe (rispettivamente primo al Tour de France e secondo alla Vuelta di Spagna): “Sarà una bagarre divertente e affascinante. Penso che ci trascinerà verso l’alto. Sono più forte a cronometro di entrambi, ma non altrettanto in salita. Lavorerò duramente per migliorare su questo terreno, cominciando a lavorare in altura” le parole a a Het Laastse Nieuws. 

La pressione è già tanta: “So di avere uno status che non mi permette di non rendere. Ovviamente, ci saranno risultati che non corrisponderanno alle mie aspettative e perdere fa parte dello sport di alto livello. Chiedo comprensione e pazienza, cerco sempre di trarre lezione dai miei errori per cercare di non ripeterli. Ma penso di essere capace di correre ad alto livello per tutto l’anno”.

Infine parole per Philippe Gilbert: “Prima del Mondiale sono entrato in fuga nella terza tappa della Adriatica Ionica Race, di cui Philippe era il grande favorito. Vedendomi partire dietro un attaccante, Philippe mi ha urlato ‘Continua!’ e così ho vinto la corsa. Lui è arrivato secondo, il che dimostra che poteva vincerla. Inoltre, la mattina della crono del mondiale, mentre si allenava in vista della prova in linea, mi ha mandato un messaggio di incoraggiamento. Sono cose che non dimentico. E quando l’ho visto per terra durante il mondiale, mi sono completamente dedicato a convincerlo a ripartire. Aveva semplicemente più possibilità di me di vincere“.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version