Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Brisbane 2019: l’Australia domina le due finali dell’Inseguimento a squadre
Dopo la prima parte di giornata dedicata alle qualificazioni e al primo round degli Inseguimenti e Velocità a squadre della Coppa del Mondo di Brisbane 2019, nonché quinto e penultimo appuntamento della stagione per il circuito internazionale su pista prima dei Mondiali di Berlino 2020, sono arrivati anche i primi risultati definitivi delle finali sia maschili che femminili. Dominio assoluto dei padroni di casa australiani, che conquistano il primo posto nelle due prove dei quartetti; mentre per la Velocità a squadre, vittoria netta al maschile del Giappone, e primo posto sofferto fino all’ultimo per la Polonia al femminile. Ricordiamo che in tutte e quattro le prove non erano presenti dei componenti della Nazionale italiana.
Andando nel dettaglio delle gare, il quartetto maschile dell’Australia si è aggiudicato la vittoria in maniera netta con i suoi 3:49.776 rispetto alla Nuova Zelanda, che si è peggiorata rispetto al primo round chiudendo al secondo posto finale in 3:53.601. Grandissima invece la rimonta della Svizzera nella battaglia per il terzo posto contro la Germania. Gli elvetici hanno terminato la loro prova in 3:50.495, ossia un tempo addirittura inferiore a quello della Nuova Zelanda. Mentre i teutonici si sono dovuti accontentare del quarto posto con i loro 3:54.497. Passando all’Inseguimento a squadre femminile, le padrone di casa australiane hanno sfidato le vicine neozelandesi con cui hanno affrontato una battaglia sul filo dei decimi di secondo, e grazie ad una rimonta nel finale di gara, le hanno battute per 4:13.237 contro 4:13.553. Terzo posto conclusivo per il Canada, che con i suoi 4:17.509 si porta a casa la piazza d’onore in maniera schiacciante contro gli Stati Uniti, che hanno chiuso in 4:21.540.
Passiamo dunque alla Velocità a squadre maschile con una vittoria e una rimonta strabiliante del Giappone nel finale di gara, dove con i suoi 42.912, è riuscito a superare la Polonia, che si deve accontentare del secondo posto con un tempo di 45.408. Terza piazza per la Nuova Zelanda dopo una gara letteralmente dominata e chiusa in 43.406 rispetto ai 44.177 della Gran Bretagna. Chiudiamo con la lotta sul filo del rasoio nella finale della Velocità a squadre femminile vinta dalla Polonia grazie al suo ultimo giro più veloce rispetto alla Russia. Di fatti, entrambe le nazionali hanno chiuso in 33.029, ma l’ultima tornata è stata decisiva. Dopo una gara combattutissima, ma dove hanno prevalso di poco le russe, il colpo di reni finale ha giocato a favore delle avversarie polacche. Terzo posto per l’Australia: non c’è stata storia contro la Nuova Zelanda, le padrone di casa chiudono in 33.164 rispetto al 33.511 delle neozelandesi.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Gaie Uchel / Shutterstock.com