Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Cambridge 2019-2020: terzo posto per Scartezzini-Lamon nella madison, Giordani quinto nello scratch

Pubblicato

il

È appena terminata l’ultima giornata della quarta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di ciclismo su pista, andata in scena a Cambridge (Nuova Zelanda). Proprio la tornata conclusiva ha regalato il primo e unico podio della tre giorni oceanica alla spedizione azzurra: il terzo posto ottenuto dalla coppia Scartezzini-Lamon nella madison maschile.  Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto nelle gare in programma quest’oggi.

Grandissimo risultato nella madison maschile per Michele Scartezzini e Francesco Lamon, che si sono meritatamente piazzati sul gradino più basso del podio. Sono stati 57 i punti conquistati dalla coppia azzurra, 40 dei quali grazie a due giri guadagnati durante la corsa a punti e i rimanenti 17 per via dei piazzamenti durante gli sprint; nell’ultima volata i due italiani sono stati bravi a difendersi dall’impetuoso attacco degli statunitensi portando a casa i due punti necessari per mantenere il vantaggio in classifica. Inarrivabili i neozelandesi Aaron Gate e Stewart Campbell, che hanno vinto la gara con 129 punti, mentre al secondo posto si sono piazzati gli australiani Kelland O’Brien e Cameron Meyer con 87 punti.

Nello scratch maschile ottima prestazione per Carloalberto Giordani, che chiude in quinta posizione confermandosi su alti livelli dopo il quarto posto ottenuto all’esordio in Coppa del Mondo durante la scorsa tappa di Hong Kong. La vittoria è andata all’ucraino Roman Gladysh, che ha preceduto sul traguardo l’olandese Roy Eefting e il greco Christos Volikakis.

Dodicesimo posto per Vittoria Guazzini nell’omnium femminile. La diciottenne originaria di Pontedera ha avuto il merito di vincere la corsa a punti, ultima prova in programma, e ha raccolto un totale di 68 punti nelle quattro gare disputate: 12 nello scratch, 22 nella cronometro, soltanto 4 nella corsa ad eliminazione e infine 30 nella sopracitata corsa a punti. Primo posto per la giapponese Yumi Kahijara (129 punti), seguita sul podio dalla statunitense Jennifer Valente (118) e dalla canadese Allison Beveridge (111).

Nel keirin femminile è scesa in pista Miriam Vece, che non ha però superato il primo round, chiudendo in quinta posizione nel proprio raggruppamento. La vittoria finale è andata alla coreana Hyejin Lee, che ha tagliato il traguardo davanti alla canadese Lauriane Genest e all’australiana Stephanie Morton. Nessun italiano in gara nello sprint maschile, nel quale ha trionfato il polacco Mateusz Rudyk, che ha sconfitto in finale il giapponese Tomohiro Fukaya; terza piazza per un altro nipponico, Yudai Nitta.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Davide Cassani

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version