Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2019-2020: Jakob Dorigoni 3° a Namur tra gli U23, Agostinacchio 5° tra gli junior
L’Italia può sorridere per i risultati delle gare delle categorie giovanili della tappa di Namur di Coppa del Mondo di ciclocross. Tra gli U23 Jakob Dorigoni bissa il podio dell’anno scorso cogliendo un buon terzo posto. Ad alzare le braccia al cielo lo svizzero Kevin Kuhn, già trionfatore a Berna, il quale ha preceduto l’azzurro e il neerlandese Ryan Kamp, quest’ultimo vincitore della volata per la piazza d’onore.
Per Dorigoni, nonostante ci si potesse attendere anche un successo, questo è un risultato da non buttare. Il crossista nostrano, infatti, era all’esordio in Coppa del Mondo, dato che a causa di un infortunio si è visto costretto a iniziare la stagione appena un mese fa e ha subito dimostrato di essere uno dei più forti della sua categoria. Non dimentichiamoci, oltretutto, che non avendo ancora fatto punti in classifica era costretto, per via del regolamento della manifestazione, a partire in coda.
Strepitoso, tra gli junior, Filippo Agostinacchio, il quale agguanta un quinto posto, miglior risultato internazionale della carriera, che gli permette di essere l’unico tra i corridori al primo anno a giungere in top-5 oggi a Namur. A vincere la prova il solito Thibau Nys che ha letteralmente annientato la concorrenza. Con questo successo il belga, figlio del grande Sven, vince matematicamente la classifica generale della Challenge con tre tappe d’anticipo.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Live Photo Sport