Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2019-2020: Lucinda Brand domina a Namur. Arzuffi e Lechner sottotono
In una giornata da tregenda è la campionessa dei Paesi Bassi Lucinda Brand (Telenet-Fidea) a uscire vincitrice dal circuito di Namur, sesta tappa di Coppa del Mondo 2019-2020 di ciclocross, cogliendo, così, il suo secondo successo consecutivo in questo tracciato. La fuoriclasse di Dordrecht ha preceduto, nell’ordine, la connazionale di origini dominicane Ceylin del Carmen Alvarado (Corendon-Circus) e l’altra neerlandese Annemarie Worst (777). Sottotono le due azzurre Eva Lechner (Creafin) e Alice Maria Arzuffi (777), dalle quali ci si aspettava ben altro su un percorso adatto alle caratteristiche di ambedue. La bolzanina, che qua è arrivata tre volte sul podio, è 13esima, mentre la brianzola addirittura 20esima. Da segnalare, inoltre, il buon 21esimo posto della giovanissima Francesca Baroni (Selle Italia-Guerciotti)
Parte forte la campionessa d’Europa Yara Kastelijn (777), ma alla prima discesa la regina di Silvelle cade, mentre Brand, Worst, del Carmen Alvarado e la leader della graduatoria U23 Anna Kay (Esperza) si avvantaggiano sul resto del gruppo. Quest’ultima, tuttavia, si staccherà dopo poco.
Nonostante le molte salite sparse sul percorso, data la pioggia battente, sono i tratti più tecnici a risultare decisivi. Worst prova ad andarsene per prima, ma, mentre è sola in testa con un pugno di secondi su Brand e Del Carmen Alvarado, scivola e viene prima ripresa e poi staccata dalle rivali. La gara si trasforma così in un duello tra la campionessa dei Paesi Bassi e la neerlandese di origini dominicane, ma al terzo giro Ceylin cade nella discesa che precede la lunga erta in pavé introdotta quest’anno nel percorso, lasciando, di fatto, strada libera a Lucinda che se ne va e da quel momento in poi incrementa costantemente il suo vantaggio. Per Brand è il primo successo stagionale in Coppa del Mondo.
Per quanto concerne la classifica generale della manifestazione, la ceca Katarina Nash, oggi quinta, forte del vantaggio ottenuto prendendo parte alle prove statunitensi che le big hanno disertato, conserva il primato con 323 punti. A tre gare dalla fine Ceylin del Carmen Alvarado segue a 290 punti, mentre Annemarie Worst si trova a 280. Sarà, dunque, lotta tra queste tre per il successo finale.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: UCI Cyclocross