Ciclismo

Ciclocross, DVV Verzekeringen Trofee 2019-2020: capolavoro van der Poel all’Azencross! Cade alla partenza, rimonta tutti e vince

Pubblicato

il

Capolavoro di Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) nell’Azencross di Loenhout, quinta tappa del DVV Verzekeringen Trofee. Il Campione del Mondo cade poco dopo la partenza, ma rimonta oltre 20 atleti e vince piegando, per ultimo, un coriaceo Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal). Sul gradino più basso del podio sale il neerlandese Corné Van Kessel (Telenet-Fidea), mentre Wout Van Aert (Jumbo-Visma), al ritorno in gara dopo il brutto infortunio del Tour de France, ottiene un ottimo 5° posto.

Van der Poel e Van Aert sono stati i migliori alla partenza, ma il fenomeno olandese è finito per terra nella prima salita artificiale presente nel tracciato. I rivali hanno provato ad approfittarne e davanti si è presto formata una coppia composta da Iserbyt e Van Kessel. Il campione del Mondo, però, ha recuperato circa 40″ ai due battistrada e nei giri finali ha messo in scena un duello con un Iserbyt che ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, data la netta inferiorità rispetto al rivale sul fango, per tenergli testa. Nell’ultima tornata, tuttavia, Mathieu ha prodotto un’accelerata delle sue e il Folletto fiammingo si è visto costretto ad alzare bandiera bianca.

Dato il forfait di Toon Aerts a causa dell’infortunio alle costole rimediato a Namur, Iserbyt, oggi, ha ipotecato il successo finale nella classifica generale del DVV Verzekeringen Trofee. Il giovane belga, infatti, a tre prove dalla fine, guida la graduatoria con oltre quattro minuti di vantaggio su Mathieu van der Poel. Un vantaggio incolmabile per il Campione del Mondo a meno che quest’ultimo non decida di partecipare anche al Kwatencross di Lille, ultima tappa della Challenge che si svolge a inizio febbraio, la quale, al momento, non è nel suo programma, dato che il neerlandese dovrebbe fermarsi dopo il Mondiale.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version