Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Alessandro Pittin: “Avvio di stagione positivo, devo trovare stabilità sul trampolino”

Pubblicato

il

Segnali positivi quelli di Alessandro Pittin in questo inizio di stagione, relativamente alle competizioni nella combinata nordica. Il bronzo olimpico a Vancouver 2010 ha raccolto buoni riscontri (undicesimo posto come miglior piazzamento e il sesto nella classifica generale del “Best Skier Trophy”), riuscendo a gestirsi abbastanza bene su trampolini non facili.

Le indicazioni, dunque, con il segno “+” a Ruka ed a Lillehammer possono far sorridere l’atleta friulano che ha così analizzato la situazione: “Credo che alla fine sia livello personale che a livello di squadra ne siamo usciti positivamente. Se facciamo eccezione per l’ultima gara di Ruka, l’Italia ha realizzato il quarto punteggio complessivo per nazioni. Personalmente sto lavorando affinchè non ci siano più le differenze del passato nel rendimento fra trampolino grande o piccolo, la differenza in questo momento è solamente legata alle sensazioni che vivo in quella giornata, non è più un fatto tecnico“, le parole di Pittin (fonte: FISI).

Il nostro portacolori si è poi soffermato sull’andamento della CdM nel proprio complesso, con la Norvegia dominante: “I norvegesi tolgono un po’ di spettacolo per la loro superiorità, hanno creato il combinatista perfetto, però facciamo uno sport che unisce due discipline diverse, è sempre difficile trovare il giusto mix fra salto e fondo. A mio parere la Fis dovrebbe rivedere i coefficienti dei punti realizzati il trampolino, che è diventato troppo importante. Se guardiamo solo il lato sportivo, il livello attuale è giusto, ma dal punto di vista spettacolare non credo che la gente assista a gare indimenticabili, per un combinatista delle mie caratteristiche la seconda parte sugli sci rischia di diventare noiosa, nazioni come Norvegia, Germania oppure Austria hanno una disponibilità di atleti decisamente superiori alle altre squadre, le differenze in questo modo aumentano“, la chiosa dell’azzurro, che si augura di fare ancora meglio nel prossimo appuntamento a Ramsau (20-22 dicembre).

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità