Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2019: Geiger beffa Riiber in volata. Costa dodicesimo, Pittin quindicesimo
Si ferma, dopo cinque vittorie consecutive, la striscia di Jarl Magnus Riiber nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Il norvegese è costretto ad arrendersi in una gara davvero dura e spettacolare in quel di Ramsau (Austria): nella Gundersen di 10 km con il salto dal trampolino HS98 ad imporsi è il teutonico Vinzenz Geiger. Fenomenale la prova in rimonta da parte del 22enne nativo di Oberstdorf: per lui è il secondo successo individuale in carriera, a bissare quello ottenuto nel gennaio di quest’anno in Val di Fiemme.
Una fittissima nevicata ha aperto la prova di sci di fondo, con la pista diventata molto insidiosa. I norvegesi hanno provato la fuga con la coppia Bjoernstad-Riiber, i primi due nel salto, ma da dietro sono arrivati i teutonici in rimonta. Nell’ultimo giro si è formato un gruppo di cinque uomini che è andato a giocarsi la vittoria: oltre ai due fenomenali saltatori scandinavi, rientrati Geiger, Riessle e la sorpresa austriaca Greiderer. Il tutto è andato a decidersi sull’ultima salita: Geiger ha fatto la differenza, con il solo Riiber a seguirlo, ma costretto ad arrendersi allo sprint. Sul podio anche Riessle, con Eric Frenzel quarto e Bjoernstad quinto.
Eccellente la prova degli italiani. Samuel Costa è strepitoso nel fondo (peccato per un salto non al top) e chiude addirittura dodicesimo. Subito dietro, in quindicesima piazza, Alessandro Pittin, che ha recuperato ben ventisei posizioni. Fuori dai primi 40 Lukas Runggaldier, non partito nel fondo Raffaele Buzzi.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse