Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2019: Jarl Magnus Riiber fa sei in stagione. Pittin e Costa undicesimo e dodicesimo
Un vero e proprio fenomeno, sia di talento, sia a livello tattico. Oggi è andata in scena l’ennesima dimostrazione di forza per Jarl Magnus Riiber, se mai ce ne fosse stato bisogno. Il 22enne norvegese torna sul gradino più alto del podio dopo il piccolo stop di ieri e si riscatta in quel di Ramsau (Austria): per lui in questa Coppa del Mondo di combinata nordica 2019-2020 sono sei vittorie su sette gare.
Schema diverso quello odierno, con condizioni meteo assolutamente opposte rispetto a quelle di ventiquattro ore fa (c’era una fitta nevicata che aveva rallentato il percorso). Tre norvegesi a braccetto nelle prime fasi: Oftebro, Bjoernstard ed il pettorale giallo Riiber, con tanti inseguitori di livello pronti a farsi sotto. Il tutto è andato a decidersi nell’ultima tornata: proprio quando un sestetto guidato dal finlandese Herola stava per andare a riprendere la vetta, è arrivato lo scatto decisivo di Riiber che è andato via in solitaria. Alle sue spalle c’è stata battaglia per il podio, con il connazionale Jurgen Graabak secondo ed il vincitore di ieri, il teutonico Vinzenz Geiger, terzo. Nella top-5 il già citato finlandese Herola e l’austriaco Greiderer.
Strepitosa la prova degli italiani, è mancata solo la top-10. Dopo un buon salto Alessandro Pittin tenta la super rimonta, ma alla fine deve accontentarsi dell’undicesima piazza. Samuel Costa invece ancora una volta è eccellente sugli sci stretti e chiude dodicesimo.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse