Seguici su

Rally

Dakar 2020, il montepremi: quanti soldi guadagnano i piloti e quanto costa partecipare per i privati

Pubblicato

il

La Dakar 2020 si correrà in Arabia Saudaita dal 5 al 17 gennaio, il Rally Raid più prestigioso e importante al mondo sbarca per la prima volta in Medio Oriente dopo la lunga avventura in Africa e la parentesi in Sud America. Si preannuncia grande spettacolo su un percorso estremamente difficile e complicato, oltre 5000 km tra sabbia, dune del deserto, sterrato e con delle prove Marathon che potrebbero davvero essere decisive ai fini della classiffica generale. L’uomo più atteso è indubbiamente Fernando Alonso, due volte Campione del Mondo F1 che si cimenterà in questa avventura: lo spagnolo riuscirà a dire la sua all’esordio in una competizione così particolare dove l’esperienza è fondamentale?

La Dakar 2020 è una corsa massacrante, difficilissima, complicata da leggere e con una navigazione molto ostica. Un evento di lusso e di prestigio, molto difficile da vincere ma con un montepremi complessivo davvero misero: appena 71000 euro! Una cifra bassissima che non rende giustizia ai vincitori delle quattro categorie in gara (macchine, moto, camion, quad), si gareggia non per il conto in banca ma per la gloria e per entrare nell’albo d’oro degli immortali di una corsa mitica. Di seguito il dettaglio su quanti soldi guadagnano i piloti che comunque possono contare sugli stipendi provenienti dalle varie scuderie. All’evento possono iscriversi anche dei privati con una tassa relativamente bassa.

 

MONTEPREMI DAKAR 2020: QUANTI SOLDI GUADAGNANO I PILOTI?

– Ai primi tre classificati di ogni categoria andrà un trofeo.

– A tutti gli equipaggi che avranno tagliato il traguardo verrà consegnata una medaglia celebrativa.

– Il montepremi complessivo è di appena 71.000 euro e verrà così distribuito: 5000 euro per i vincitori dei gruppi T1/2WD, T1.5/Score, T2, T3, T3S, T3P, per il miglior esordiente, per il miglior giovane; 3000 euro per i secondi classificati delle categorie già citate e per i primi di T4.1, T4.3, per la migliore donna.

 

DAKAR 2020: QUANTO COSTA ISCRIVERSI PER UN PRIVATO?

La tassa di iscrizione è molto bassa e arriva a massimo 3000 euro ma naturalmente i costi principali provengono da altre voci ovvero gestione del mezzo, pezzi di ricambio, manutenzione, spese di viaggio e di trasferimento etc.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA DAKAR

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità