Rally

Dakar 2020: la nuova sfida di Fernando Alonso. Vittoria ai confini dell’utopia, ma l’iberico può stupire

Pubblicato

il

La 42esima edizione della Dakar scatterà il 5 gennaio con un protagonista assoluto. L’ex bicampione iridato della F1 Fernando Alonso ha deciso di tentare l’ennesima sfida della carriera e, dopo la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans, proverà a cimentarsi anche nella famosa competizione motoristica che da quest’anno si sposta in Arabia Saudita.

E sarà proprio a Jedda che i 572 piloti cominceranno il percorso che si snoda attraverso 7.856 km divisi in 12 tappe in direzione di Riyadh dove la manifestazione vedrà il suo capitolo conclusivo. Alonso sostituirà dunque il francese e nove volte campione del mondo Rally Sebastien Loeb come star principale di questa edizione e sarà al via con il team Toyota su una Hilux.

Ma quali sono le reali prospettive per il trentottenne di Oviedo? Inutile ribadire quanto la Dakar sia un’esperienza durissima anche per i più esperti del settore, quindi un pilota che viene dall’asfalto come Alonso non parte certo con i favori del pronostico e, anzi, ci si aspettano normali difficoltà da superare. Un grande aiuto però potrà arrivare dal compagno di viaggio, quel Marc Coma che gli servirà su un piatto d’argento la propria esperienza come navigatore.

Un reale e concreto obiettivo potrebbe dunque essere quello del piazzamento nella top10 finale, che sarebbe già un risultato clamoroso di per sé. E chissà che magari non si possa anche avvicinare una vittoria di tappa. Il principale motivo della presenza di Alonso in un contesto ostico come questo resta certamente quello di fare esperienza professionale e divertirsi, visto che il campione spagnolo ha fatto già intendere che non garantirà continuità nella sua carriera nei raid poiché più attratto probabilmente da nuove opportunità in F1 o nella Formula Indy in America.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version