MotoGP
Dove trascorrono le vacanze i piloti di MotoGP: Valentino Rossi vola in Messico, Marquez pensa al recupero fisico
E’ tempo di vacanze per i piloti della MotoGP. Dopo aver archiviato un primo assaggio di 2020 nei test che si sono tenuti a Valencia ed a Jerez de la Frontera, in Spagna, la priorità per tutti è quella di staccare la spina, ricaricare le pile e prepararsi in vista del prossimo campionato, a partire dalle prime prove in programma dal 2 al 4 febbraio a Sepang (Malesia),con lo shakedown delle moto.
Sono state delle settimane piuttosto impegnative per Valentino Rossi. Il “Dottore”, reduce da una stagione deludente nella top-class (senza vittorie e settimo nella classifica finale), è stato impegnato nel noto “scambio” con Lewis Hamilton: Valentino, infatti, ha girato con la Mercedes campione del mondo, mentre il britannico si è cimentato in sella alla Yamaha a Valencia. Un trade voluto dagli sponsor, ma particolarmente gradito dai diretti interessati. E poi l’impegno nella 12 Ore del Golfo, ad Abu Dhabi, in compagnia dell’amico di una vita Alessio Salucci (“Uccio”) e del fratellino Luca Marini. A bordo di una Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing, l’equipaggio citato si è imposto nella categoria PRO AM ed è giunto terzo nella graduatoria assoluta. Un riscontro significativo, che ha restituito il sorriso a Rossi. Vacanza, dunque, iniziata in Messico per lui, ad Akumal, una località situata lungo la Riviera Maya, sulla penisola dello Yucatan. Tempo di svago da passare in compagnia degli amici e della fidanzata Francesca Sofia Novello.
Per quanto riguarda il resto della truppa della classe regina, i due piloti della Ducati Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci trascorreranno le festività natalizie con le persone care, non disdegnando affatto la preparazione e l’allenamento, come dimostrano alcuni scatti su Instagram del “Dovi” in palestra.
Vacanze in terra catalana per i due fratelli Marc ed Alex Marquez, compagni di squadra nel 2020 in Honda. Il campione del mondo della MotoGP ha fatto la sua apparizione nel Clásico tra Real Madrid e Barcellona, con il calcio d’inizio simbolico sul rettangolo verde. Tuttavia, il pensiero del centauro della HRC sarà quello di recuperare nel più breve tempo possibile dal punto di vista fisico, ricordando l’operazione alla spalla a cui si è sottoposto. Il fuoriclasse nativo di Cervera, però, dovrà pazientare.
Allenamenti già iniziati per Fabio Quartararo ed anche per Maverick Vinales, particolarmente attenti alla cura del proprio corpo, mentre il pilota della Suzuki Alex Rins si è concesso qualche giorno sulla neve. Vacanze al sole delle Maldive per il francese Johann Zarco, in compagnia della splendida Veronika Thielova. In sella alla Ducati GP19, il transalpino dovrà risalire la china dopo un’annata ricca di amarezze con la KTM. Rientrato invece da periodo di relax totale Jorge Lorenzo. Dopo aver trascorso il proprio tempo a Bali, il maiorchino deve decidere che cosa fare del proprio futuro, visto il suo ritiro dalle corse: il ruolo di collaudatore in Yamaha potrebbe non dispiacergli, ma c’è sul piatto anche un ruolo da commentatore televisivo. Non resta che aspettare.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse