Calcio

Europa League calcio, Inter e Roma sorridono. Le avversarie delle italiane ai raggi X

Pubblicato

il

Inter-Ludogorets e Roma-Gent, sono questi i due sedicesimi di finale di Europa League per quanto riguarda le squadre italiane. Analizziamo nel dettaglio le due sfide che andranno in scena a fine febbraio.

INTER-LUDOGORETS. Meglio di così non poteva andare ai nerazzurri che sono retrocessi dalla Champions League, non riuscendo a qualificarsi agli ottavi di finale dopo aver perso in casa contro il Barcellona. I nerazzurri sono in piena lotta per lo scudetto e l’Europa League potrebbe passare in secondo pieno ma intanto l’esordio nella fase a eliminazione diretta sarà molto morbido vista la scarsa qualità tecnica della compagine bulgara. La formazione rappresentante di Razgrad (paese di 33mila abitanti a nord-est) ha chiuso il gruppo H alle spalle dell’Espanyol ma davanti al sempre temibile CSKA Mosca e al modesto Ferencvaros, si distingue perché ha la peggiore difesa del torneo con ben 10 gol subiti in sei partite disputate mentre in campionato è prima con cinque punti di vantaggio su Levski Sofia. L’uomo simbolo è il rumeno Claudiu-Andrei Keseru, bomber di 33 anni che ha già segnato sei gol in questa edizione del torneo. Il Ludogorets ha già raggiunto i sedicesimi in tre occasioni, una volta è stato eliminato dal Milan e dunque c’è già un precedente a San Siro dove si giocherà il ritorno. Inter chiaramente favorita ma bisognerà valutare l’approccio, attenzione anche al regista Wanderson e al centrocampista Andrianantenaina mentre il portiere è il nazionale Iliev.

ROMA-GENT. Fortunata anche la Roma che se la dovrà vedere con la compagine belga, terza nel proprio campionato a dieci punti di distacco dalla capolista Bruges. In Europa, però, i ribattezzati Buffalos sono imbattuti e hanno vinto un girone complicato con Wolfsburg, Saint Etienne e Olexandriya. Si tratta di una formazione relativamente solida che può contare sull’ucraino Roman Yaremchuk e sul belga Laurent Depoitre diretti da Sven Kums (ex Udinese). I giallorossi sono arrivati secondi nel loro gruppo, partiranno favoriti ma attenzione a non sottovalutare l’avversario già affrontato nell’estate 2009: terzo turno preliminare di Europa League, la Roma segnò dieci gol tra andata e ritorno di cui cinque firmati da un indemoniato Francesco Totti. La Roma giocherà l’andata in casa, bisognerà ottenere un risultato favorevole per evitare sorprese.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version