Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari vince a livello di valore economico, 1,2 miliardi di euro per la scuderia di Maranello

Pubblicato

il

Non sempre risultati fanno rima con ricchezza. Talvolta a livello di sport, come di industria, il marchio ha un valore intrinseco ben superiore alle attuali capacità. Nel football americano, per esempio, i Dallas Cowboys non vincono un titolo da oltre 20 anni, ma sono la franchigia più ricca del mondo fra tutti gli sport di squadra con i loro 5 miliardi di euro di valore. Discorso simile per i New York Knicks della NBA. La squadra che gioca al Madison Square Garden, infatti, non mette un anello al proprio dito dagli anni ’70 ma è quinta in questa graduatoria con 4 miliardi di euro di valore. Cifre impressionanti, per due formazioni ben lontane dalla gloria sportiva in questo momento.

Un discorso simile si può si può fare per quanto riguarda la Ferrari. La scuderia di Maranello, per esempio, non vince un campionato mondiale di Formula Uno ormai da 13 anni (vi ricordate Kimi Raikkonen a Interlagos nel 2007?) ma il suo valore economico continua a crescere. Secondo la “Bibbia” di queste graduatorie, la rivista a stelle e strisce Forbes, il team con il Cavallino Rampante ha toccato quota 1.2 miliardi di euro. Una cifra davvero importante, per una vera e propria icona del motorsport.

Chi, invece, sta dominando in queste ultime annate, la Mercedes, con sei titoli consecutivi tra piloti e costruttori, insegue. E non lo fa nemmeno da troppo vicino. Le Frecce d’argento, infatti, si attestano ad un livello di 902 milioni di euro. Un distacco notevole, certo, ma come spiega la Gazzetta dello Sport è fondamentale sottolineare l’incremento di +46% rispetto alla precedente classifica. 

Lewis Hamilton e compagni hanno vinto il loro ennesimo titolo, ma non solo. Il team di Brackley ha fatto mani basse anche a livello di ricavi con 402 milioni totali, distanziando di 22 la Ferrari, ferma a 380. Al terzo posto, ovviamente, la Red Bull sia a livello di incassi che di valore. La scuderia di Milton Keynes, tuttavia, è distante anni luce rispetto alle due prime della classe. Per il team di Max Verstappen e Alexander Albon, infatti, il valore complessivo parla di 572 milioni di euro ed un utile di 291. 

Forbes stila anche la classifica dei guadagni di chi si siede su questi gioielli. Anche in questo caso non c’è storia. Lewis Hamilton (senza premi) si porta a casa 45 milioni di euro, contro i 36 di Sebastian Vettel ed i 22 di Max Verstappen. 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità