Formula 1
F1, Lewis Hamilton può arrivare in Ferrari? Operazione milionaria, contratto faraonico, dubbi tecnici e caso Leclerc: tutti gli scenari
Il matrimonio tra Lewis Hamilton e Ferrari si può davvero fare? Il sei volte Campione del Mondo e la Scuderia di Maranello possono siglare un contratto per il 2021? Il Circus della Formula Uno ruota attorno a questa possibile trattativa, per tutto l’anno si era parlato di un possibile avvicinamento tra le due parti e in concomitanza col weekend riservato al GP di Abu Dhabi è emersa la notizia che il britannico ha avuto un paio di contatti col Cavallino Rampante secondo quanto riportatato dalla Gazzetta dello Sport. Nulla di smentito, tutto confermato: Lewis Hamilton potrebbe davvero approdare alla corte della Rossa tra poco più di un anno e accettare una stuzzicante sfida a 36 anni compiuti (è nato il 7 gennaio 1985).
Il fuoriclasse di Stevenage è in scadenza di contratto con la Mercedes, il 2020 potrebbe essere la sua ultima stagione al volante di una Freccia d’Argento ma stiamo comunque parlando di una trattativa particolarmente complessa per moltissimi motivi. Il primo è economico: Lewis Hamilton percepisce attualmente circa 47 milioni di euro, è il pilota più pagato al mondo ed è il 13esimo sportivo più remunerato a livello globale secondo la classifica annuale di Forbes. La Ferrari non ha certamente problemi di soldi ma coprire un ingaggio di questo calibro non è sempilce (Sebastian Vettel si ferma a 39 milioni) e probabilmente bisognerà andare oltre la fatidica soglia dei 50 milioni di euro. Potrebbe andare in scena una lotta banconota su banconota con la Mercedes anche se la sensazione è che la scuderia anglo-tedesca non sia disposta a svenarsi per mantenere le prestazioni del britannico.
Lewis Hamilton andrà a caccia del record di sette titoli iridati detenuto da Michael Schumacher, la prossima annata potrebbe essere quella buona e a quel punto potrebbe davvero accettare la scommessa della Ferrari per cercare di entrare nella leggenda vincendo il Mondiale con tre scuderie differenti. C’è però anche un ostacolo tecnico: il Cavallino Rampante riuscirà a convincere il fenomeno con un progetto di spessore, vincente fin da subito? E poi il nodo Charles Leclerc: il monegasco accetterà la convivenza con l’icona della F1 contemporanea? Potrebbe anche essere, il contratto del britannico potrebbe essere ridotto a livello temporale, una chance secca prima di chiudere la carriera.
Tanti dubbi, tante domande ma un’unica certezza: l’approdo di un pluri Campione del Mondo alla Ferrari farebbe salire le quotazioni della Rossa che non vince un titolo dall’ormai lontano 2007 e stuzzicherebbe tantissimo gli appassionati. Tutto con buona pace di Sebastian Vettel, in scadenza di contratto nel 2020 e lontano dal rinnovo salvo miracoli sportivi nella prossima annata mentre Max Verstappen sarebbe alla finestra, pronto a salutare la Red Bull per approdare in Mercedes.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse