Formula 1

F1, Luca Montezemolo: “Ferrari incapace di giocarsela fino alla fine. Leclerc può diventare un fuoriclasse”

Pubblicato

il

La stagione della Ferrari è stata decisamente deludente, la Scuderia di Maranello non è mai riuscita a lottare con la Mercedes per il Mondiale di F1 e ha faticato a essere protagonista per tutta la stagione. Soltanto un guizzo sul finire dell’estate, con tre vittorie consecutive, ha fatto gioire i tifosi della Rossa ma è stato davvero troppo poco per una squadra che punta al titolo iridato ormai assente dal 2007. Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono rimasti distanti dalle Frecce d’Argento, ora la concentrazione è tutta sul prossimo anno dove bisognerà essere decisamente più competitivi ma Luca Cordero di Montezemolo è tornato sul 2019 e lo ha analizzato in un’intervista concessa a Sky Sport.

L’ex Presidente della Ferrari, l’ultimo a vincere un Mondiale alla guida del Cavallino Rampante, si è soffermato sull’ultimo campionato: “L’ultimo Mondiale speravo andasse meglio, viste le premesse iniziali e le prove invernali. Da un po’ di anni la Ferrari non vince il titolo e questo ci sta perché ci sono tante componenti variabili, però non ci sta che da anni non sia mai in condizioni di giocarsela fino alla fine. Ho dei ricordi non belli di tanti campionati persi all’ultima gara della stagione, ma almeno fino alla fine c’era la possibilità di vincere. Invece quest’anno e negli scorsi questo non è avvenuto e mi è dispiaciuto“.

Montezemolo ha analizzato anche il dualismo tra i due piloti: “Leclerc è un pilota in grado di vincere, un ragazzo duro in corsa ed intelligente, che può diventare un fuoriclasse. Certamente ci sono stati dei momenti che hanno influito negativamente sulla squadra, i piloti devono sapere che non corrono per sé stessi. Su questo ci vuole chiarezza. Questa è una grande responsabilità che avranno Binotto e la squadra. Vettel deve essere calmo, avere fiducia nei suoi mezzi che sono molto forti. Deve avere un dialogo molto aperto con la squadra. Quando si va verso la fine dei contratti ci sono anni delicati“.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version