Seguici su

Formula 1

F1, Test Abu Dhabi 2019: due giorni cruciali per provare le nuove gomme Pirelli 2020. Il nuovo Mondiale è già iniziato…

Pubblicato

il

Con il Gran Premio di Abu Dhabi è calato definitivamente il sipario ieri sulla stagione 2019 di Formula 1. Un Mondiale per molti versi avvincente soprattutto nella sua seconda fase ma che ha riservato ben poche sorprese dal punto di vista dei risultati. Lewis Hamilton e la Mercedes sono usciti trionfatori ancora una volta e la Ferrari ha evidenziato, in particolar modo durante la corsa di ieri, di non aver affatto risolto gli atavici problemi di carico verticale che ne hanno condizionato pensantemente il rendimento.

A Yas Marina però martedì 3 e mercoledì 4 dicembre andranno subito in scena i primissimi test in vista del 2020, dove team e piloti potranno testare a pieno le nuove soluzioni proposte da Pirelli. Il punto chiave sarà quello di arrivare ad una decisione riguardo quale delle due tipologie utilizzare, se continuare con quelle versione 2019 o cambiare nuovamente come avvenuto quest’anno.

La Ferrari scenderà in pista al martedì immediatamente con l’esperto tedesco Sebastian Vettel che potrà portare così il maggior numero di dati possibili all’interno della squadra che verranno utilizzati anche dal compagno monegasco Charles Leclerc che sarà in azione invece al mercoledì. L’obiettivo principale in casa Maranello è quello di comprendere al meglio come funzioni lo pneumatico per adattare poi il progetto della vettura in base a quanto raccolto ed evitare di ritrovarsi, come è avvenuto quest’anno, con una monoposto capricciosa e allergica a ogni piccolo mutamento di temperatura. Per l’occasione ci sarà anche il debutto in Renault del transalpino Esteban Ocon, restato appiedato in questo 2019 ma tornato su un sedile ufficiale al posto del tedesco Nico Hulkenberg.

Insomma la Formula 1 non si ferma e il Mondiale 2020 riparte immediatamente. L’orario dei test sarà dalle ore 6:00 alle ore 15:00 italiane ma non è prevista alcuna diretta televisiva se non qualche salutario aggiornamento sul canale Sky Sport 24.

Foto:LaPresse

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità