Seguici su

Formula 1

F1, Test Abu Dhabi 2019: risultato prima giornata. Valtteri Bottas chiude in vetta davanti a Vettel e Kvyat

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA GIORNATA DI TEST DALLE 6.00 (4 DICEMBRE)

Valtteri Bottas (Mercedes) ha concluso in vetta la prima giornata dei test sulle gomme Pirelli 2020 riservati alla Formula Uno ad Abu Dhabi. Sul circuito di Yas Marina, che oggi proponeva temperature meno torride del solito per la consuetudine degli Emirati Arabi, il finlandese ha primeggiato con il tempo di 1:37.124 forzando nel finale dopo un day 1 nel quale ha percorso oltre 120 giri. Alle sue spalle Sebastian Vettel (Ferrari) in 1:37.991 con un distacco di 867 millesimi rispetto al portacolori delle Frecce d’argento. La SF90 del tedesco ha registrato problemi a livello di scarichi nella prima parte del turno, poi risolti nel corso della giornata. Per il quattro volte campione del mondo, ad ogni modo, toccati senza problemi i 100 giri completati. Stagione conclusa per Vettel, che domani lascerà il sedile a Charles Leclerc.

Terza posizione per il russo Daniil Kvyat su Toro Rosso in 1:38.183 dopo un lavoro iniziato in sordina ma che lo ha visto completare 72 tornate. Conclude con il quarto tempo il messicano Sergio Perez della Racing Point in 1:34.434 dopo un lavoro di oltre 100 giri. “Checo” ha avuto un momento di pericolo con un lieve contatto con Sebastian Vettel in curva 11 nel corso di questo martedì. Il tedesco provava il sorpasso all’esterno in staccata, ma Perez non se ne accorgeva, andandolo a colpire e mandandolo fuori pista.

Quinta posizione finale per il francese Romain Grosjean (Haas) in 1:39.526, quindi sesta per il britannico Lando Norris (McLaren) in 1:39.741 (con ben 125 tornate), con settimo Max Verstappen (Red Bull) in 1:39.926 al termine di nove ore nelle quali non ha minimamente pensato alla prestazione, concentrandosi sul passo gara. Domani per la scuderia di Milton Keynes sarà in pista Alexander Albon.

Si colloca in ottava posizione il rientrante Esteban Ocon (Renault) Il francese, infatti, ha concluso la sua sessione con il crono di 1:39.962 con 77 giri all’attivo. Nona prestazione per il britannico George Russell che domani passerà dalla Williams alla Mercedes, con il tempo di 1:40.368. Decimo tempo per Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) che ha riscontrato piccoli problemi tecnici nel finale che hanno costretto il finlandese a chiudere anzitempo il suo test dopo 93 giri. Per “Ice Man” tempo di 1:40.930. Domani per la scuderia italo-svizzera sarà in pista Antonio Giovinazzi. La classifica di questo day 1 si va a completare con l’indonesiano Sean Gelael (Toro Rosso) 11° in 1:41.640, quindi chiude la graduatoria l’israeliano Roy Nissany (Williams) in 1:44.760, con pochi giri all’attivo.

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità