Formula 1
F1, Test invernali 2020: calendario, date e programma
Oggi sul circuito di Yas Marina si conclude ufficialmente il Mondiale di Formula Uno 2019, ma il prossimo campionato è già in rampa di lancio. I primi lavori in vista dell’annata ventura, infatti, inizieranno nei prossimi giorni con i test per lo sviluppo delle gomme Pirelli di Abu Dhabi. Due giorni di lavori che le scuderie dovranno sfruttare al massimo, dato che i nuovi regolamenti hanno previsto una decisa sforbiciata sui giorni di test per quanto riguarda il 2020.
Le novità inizieranno sin dai test pre-stagionali che, come consuetudine, si terranno a Barcellona sul tracciato del Montmelò. I giorni di lavoro, infatti, saranno ridotti da otto (quattro per due settimane) a sei (tre per due settimane) sempre nell’intenzione di ridurre i costi per i team. I piloti saranno in pista in queste due parentesi: 19-20-21 febbraio 2020 e 26-27-28 febbraio. L’occasione sarà di capitale importanza, dato che vedremo le nuove vetture in pista e inizieremo a capire, anche se in minima parte, quali saranno i valori in campo nella prossima stagione.
Svaniranno ufficialmente anche i test durante il campionato. Dal 2020, infatti, non vedremo più i test post-Gran Premio di Barcellona e Ungheria anche perchè i weekend di gara cresceranno a 22, un numero che non permetterà ai protagonisti di avere altro tempo per lavorare in pista.
La Formula Uno punta sempre più alla riduzione dei costi e preferisce che i propri beniamini siano impegnati in gare vere e proprie piuttosto che in giornate di test. Una sfida anche per tecnici e ingegneri che avranno sempre meno chance di sviluppare la monoposto durante la stagione. Rimarranno, invece, i test voluti dalla Pirelli, ma date e luoghi non sono ancora stati ufficializzati.
Calendario Test F1 2020: date, programma e località
19-21 febbraio – Prima sessione a Barcellona, circuito del Montmelò
26-28 febbraio – Seconda sessione a Barcellona, circuito del Montmelò
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse