Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini, Risultato Oberstdorf 2019: Kobayashi mette la quinta! Ancora dominio del giapponese sul Schattenbergschanze

Pubblicato

il

E’ sempre Ryoyu Kobayashi. Il giapponese volante inizia da dove aveva finito nella Tournèe dei 4 Trampolini, da una vittoria sull’impianto di Oberstdorf che significa la quinta vittoria consecutiva nell’evento itinerante più importante del circuito. Il giapponese scava il solco decisivo già nella prima manche e poi, in condizioni di vento non ideali e contro tutto e tutti, visto che davanti c’era il beniamino di casa, Karl Geiger, che si è dovuto accontentare del secondo posto, ha mantenuto i nervi saldi anche nella seconda parte di gara.

Kobayashi è il più forte e lo ha dimostrato un’altra volta. Quest’anno era arrivato all’appuntamento clou della stagione accompagnato da meno squilli di trombe ma alla fine al momento decisivo ha piazzato la zampata vincente in virtù di una classe sopraffina: due salti di altissimo spessore, solidi in tutte le componenti, con atterraggi al limite della perfezione per far prendere alla Tournèe ancora una volta la strada del Giappone e adesso la sorpresa sarebbe se Kobayashi non riuscisse a fare il bis. Già a Garmisch il nipponico avrà una chance di entrare nella leggenda della Tournèe: essere il primo atleta a vincere sei tappe consecutive e, se la situazione è questa, le possibilità per abbattere il muro ci sono tutte.

La gara ha detto chi può essere protagonista nella Tournèe e chi può già riporre nel cassetto i sogni di gloria. Tra i primi, oltre ovviamente a Kobayashi, il tedesco Geiger, che a casa sua non aveva mai fatto cose strepitose ma stavolta si è superato con due salti di ottimo livello, ed il polacco Kubacki che, come due anni fa, sale sul podio a Oberstdorf e si mette in corsa per il secondo podio in carriera nella Tournèe. Fra i delusi di giornata c’è l’austriaco Kraft, che il podio lo ha solo sfiorato e lo aveva accarezzato nella prima manche, chiusa al terzo posto: bravo ma non perfetto nelle due manche, non abbastanza per agganciare il terzo posto.

Nella top ten un altro polacco, Zyla, l’austriaco Aschenwand, che è piaciuto, l’altro giapponese Sato, protagonista di una bella risalita nella seconda manche, i norvegesi Johansson, ottavo, e Lindvik, decimo, piaciuti più nel primo salto, dove, bisogna dirlo, sono stati anche aiutati dal vento, e nono lo sloveno Domen Prevc, che conferma le sue capacità di galleggiamento in aria con un ottimo secondo salto.

Delusione, forte, per il polacco Kamil Stoch, che due anni fa iniziava qui la sua cavalcata vincente terminata con il Grande Slam che anticipò il titolo olimpico e la conquista della Coppa del Mondo e ora è già fuori dai giochi perché i 38 punti di distacco accumulati con una buona dose di sfortuna per via del vento sfavorevole, sono impossibili da recuperare. Ancora più deluso il norvegese Tande, che non riesce a ritrovarsi ed esce addirittura al primo colpo con un salto mediocre nella manche di apertura. Tra due giorni ci si ritrova a Garmisch per la qualificazione della gara in programma l’1 gennaio alle ore 13.45. Trampolino con caratteristiche ben diverse da Oberstdorf e dunque ancora tutto è possibile, ma gli occhi saranno tutti puntati su Ryoyu Kobayashi a caccia del record di successi consecutivi.

LEGGI TUTTI I PEZZI DI SALTO CON GLI SCI

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Christof Stache/Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità