Arco

Flop sportivo 2019 – Oscar OA Sport: Italia Under 21 e azzurri del baseball, che delusione!

Pubblicato

il

Il 2019 è stato un anno importante per lo sport italiano che ha vissuto e ammirato tantissimi successi. Non sono però mancati i grandi flop, le cocenti delusioni, le macchie indelebili della stagione. OA Sport vi propone la top 3 degli azzurri che più hanno deluso nel corso degli ultimi 12 mesi.

 

OSCAR OA SPORT 2019, I PEGGIORI FLOP DELL’ANNO:

PRIMO POSTO – ITALIA UNDER 21:

L’Italia gioca gli Europei in casa ed è tra le grandi favorite della vigilia, la squadra a disposizione del CT Gigi Di Biagio è una delle migliori di sempre visto che figurano individualità di spicco come Pellegrini, Zaniolo, Mancini, Chiesa, Barella, Kean, Tonali, Cutrone. L’inizio è straripante con la scoppiettante vittoria contro la Spagna per 3-1 ma poi l’inattesa sconfitta contro la Polonia costringe gli azzurri a sperare in uno strano incrocio di risultati nell’ultima giornata: il successo sul Belgio permette di chiudere alle spalle delle Furie Rosse (poi vincitrici del torneo) ma non basta per essere tra le migliori seconde classificate. Eliminazione, addio semifinali e niente qualificazione alle Olimpiadi 2020: una debacle totale visto il materiale a disposizione.

 

SECONDO POSTO – ITALIA BASEBALL:

C’era tanta attesa attorno alla Nazionale del batti e corri, le aspettative della vigilia si sono però rivelate eccessive visto che gli azzurri non sono mai stati in corsa per i grandi obiettivi prefissati. Prima la finale degli Europei persa nettamente contro l’Olanda, poi il fallimentare torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2020: giocando in casa ci si aspettava di poter staccare il pass a cinque cerchi e invece l’Italia non riesce mai a tenere botta, non solo non stacca direttamente il biglietto per il Sol Levante ma non riesce nemmeno a garantirsi l’occasione di giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo evento qualificante. La nostra Nazionale ha sempre fatto bella figura a livello internazionale, il 2019 andrà in archivio come uno dei peggiori anni per il nostro movimento: l’occasione di tornare a disputare i Giochi dopo Atene 2004 era ghiotta anche perché a Parigi 2024 questo sport non sarà più presente.

 

TERZO POSTO – TIRO CON L’ARCO A SQUADRE MASCHILE:

I Campioni del Mondo in carica vengono eliminati agli ottavi di finale della rassegna iridata, gli azzurri si inchinano alla Cina e mancano la prima opportunità di qualificazione alle Olimpiadi 2020. Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci avevano trionfato nel 2017 mentre quest’anno sono usciti al turno decisivo: bisognava vincere l’ottavo di finale contro la Cina per garantirsi il biglietto a cinque cerchi e invece è sfumato miseramente. La nostra Nazionale si giocherà il tutto per tutto nel torneo preolimpico dove verranno mesi in palio gli ultimi tre pass ma il rischio di rimanere a casa è concreto, la delusione di questa stagione è indelebile ed è stata una delle più scottanti dell’intero panorama sportivo italiano.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version