Seguici su

Senza categoria

La Russia rischia davvero l’esclusione dalle Olimpiadi 2020? Oggi la decisione della WADA, tutti gli scenari

Pubblicato

il

Oggi lunedì 9 dicembre potrebbe essere presa una decisione che rivoluzionerà il mondo dello sport nei prossimi anni. Il Comitato Esecutivo della WADA, l’Agenzia Mondiale Anti Doping, si riunisce a Losanna (Svizzera) per l’ultimo meeting dell’anno e potrebbe decidere di escludere la Russia dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 e anche dai Giochi Invernali di Pechino 2022. Evidente che l’estromissione di questa corazzata sportiva cambierebbe notevolmente gli scenari di qualsiasi disciplina e modificherebbe in maniera netta lo scacchiere a cinque cerchi.

Il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, ha più volte condannato le azioni di alcuni personaggi russi che hanno effettuato delle falsificazioni sui documenti archiviati nel laboratorio antidoping di Mosca e proprio per questo motivo il rischio di una bandiera nera per tutta la Nazione è molto concreto. La Comissione di Revisione della WADA ha raccomandato al suo esecutivo di prendere dei provvedimenti importanti che potrebbero portare al divieto degli atleti con passaporto russo di partecipare a qualsiasi evento sportivo internazionale per i prossimi quattro anni.

Il già citato Comitato di Revisione ha raccomandato di giudicare inadempiente l’agenzia antidoping russa (Rusada) perché non sono arrivate le spiegazioni richieste riguardo alle incongruenze nei dati di laboratorio consegnati agli investigatori della WADA a gennaio. C’è dunque grande attesa per questa decisione (la comunicazione dovrebbe arrivare attorno alle ore 13.30), la Russia rischia la clamorosa esclusione dai Giochi e anche dagli Europei 2020 di calcio oltre che dalla possibilità di disputare altri eventi di prima fascia. Potrebbero partecipare alcuni atleti ma come individualisti, senza bandiera e inno in caso di vittoria come già accade nell’atletica leggera.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità