Seguici su

Biathlon

LIVE Sport Invernali, DIRETTA 21 dicembre: ITALIA DA DELIRIO NELLO SNOWBOARDCROSS! Federico Pellegrino 2° a Planica, Wierer quarta nella pursuit

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TUTTI GLI SPORT INVERNALI (22 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

IL PROGRAMMA DEGLI SPORT INVERNALI (21 DICEMBRE)

18.30 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento alla prossima diretta, buona serata da OA Sport.

18.28 SALTO CON GLI SCI – Vittoria numero 34, e prima della stagione, in Coppa del Mondo di salto con gli sci per Kamil Stoch. Il polacco, dopo una gara per lui di primissimo livello, trionfa a Engelberg, in Svizzera, nel primo dei due appuntamenti che precedono il Tour de Ski. Per il campione olimpico di PyeongChang 2018 il successo odierno arriva con due salti da 138 e 136 metri, per rispettivi 147.2 e 141.5 punti, che gli portano in dote un totale di 288.7 e il giusto riconoscimento per esser stato il migliore in una giornata difficile, in cui si sono disputati tutti insieme salto di allenamento, qualificazione e le due serie normali.

17.30 SCI DI FONDO – Così Federico Pellegrino commenta la sua gara al sito della FISI: “Avevo bisogno di questa gara, grazie al risultato odierno abbiamo capito cosa non ha funzionato a Davos: si trattava di un piccolo guaio muscolare che si è risolto nei giorni seguenti. Chanavat è fortissimo ed ha meritato la vittoria, da tanti anni è sempre lì davanti. Ho corso in maniera intelligente, sto recuperando la serenità per centrare l’obiettivo. Oggi se si fossero incastrati meglio un paio di particolari, avrei potuto raggiungere il primo posto“.

15.37 BIATHLON – Dorothea Wierer rimonta fino al quarto posto nella 10 km ad inseguimento femminile della Coppa del Mondo di biathlon di Le Grand Bornand. L’azzurra chiude a 58″5 dalla norvegese Tiril Eckhoff, che precede di 28″1 la connazionale Ingrid Landmark Tandrevold, seconda, e di 46″0 l’elvetica Lena Haecki, terza. Quindicesima l’altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi, a 2’10″6.

15.22 SCI DI FONDO – SECONDO PELLEGRINO! L’azzurro conquista la piazza d’onore nella sprint della tappa di Coppa del Mondo a Planica (Slovenia), preceduto dal francese Lucas Chavanat (2’14″41). 2’14″81 per l’azzurro, davanti al norvegese Erik Valnes (2’15″24). Per quanto riguarda gli altri azzurri, Stefan Zelger e Michael Hellweger sono usciti di scena nei quarti di finale.

15.15 SCI DI FONDO – La svedese Sundling si impone nella prova sprint di sci di fondo a Planica (Slovenia), regolando allo sprint la connazionale Stina Nilsson (+0″22) e l’americana Julia Kern (+0″79). Le due azzurre Alice Canclini e Greta Laurent sono uscite uscite di scena nei quarti di finale.

14.58 COMBINATA NORDICA – Si ferma, dopo cinque vittorie consecutive, la striscia di Jarl Magnus Riiber nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Il norvegese è costretto ad arrendersi in una gara davvero dura e spettacolare in quel di Ramsau (Austria): nella Gundersen di 10 km con il salto dal trampolino HS98 ad imporsi è il teutonico Vinzenz Geiger. Eccellente la prova degli italiani. Samuel Costa è strepitoso nel fondo (peccato per un salto non al top) e chiude addirittura dodicesimo. Subito dietro, in quindicesima piazza, Alessandro Pittin, che ha recuperato ben ventisei posizioni. Fuori dai primi 40 Lukas Runggaldier, non partito nel fondo Raffaele Buzzi.

14.00 BIATHLON – Strepitosa prestazione azzurra nell’Inseguimento casalingo in Val Martello, valido per la seconda tappa della Junior IBU Cup 2019/2020. Un passo sugli sci di assoluta eccellenza ha permesso al trentino Tommaso Giacomel, nonostante i tre errori distribuiti tra prima, seconda e quarta serie, di regolare la concorrenza, riprendendo e staccando lo svizzero Niklas Hartweg che partiva con 20″ di vantaggio dopo aver vinto la Sprint, e vincere per la prima volta nel circuito Junior. Si tratta inoltre del terzo podio di fila per il talento di Primiero, che ha chiuso con 15″ di margine sul rivale elvetico e 21″ sull’altro azzurrino Patrick Braunhofer, che ha così completato la festa tricolore.

13.34 BIATHLON – Johannes Boe si è aggiudicato la prove dell’inseguimento sulle nevi francesi di Le Gran Bornand con il crono di 30’07″8 con 22″ di vantaggio sul francese Fillon Maillet e 1’00” sul connazionale Christiansen. Lo scandinavo ha dunque ristabilito le gerarchie dopo la sprint di due giorni fa, dimostrandosi solido al poligono ed eccezionale sugli sci. Più indietro gli azzurri: 17° Windischi a 2’34″4, con 6 errori al poligono, 24° Hofer a 3’04″4 con 7 errori e 32° Bormolini a 3’26″2 con 2 errori.

13.19 BIATHLON – Nella staffetta a coppie miste dell’IBU Cup di biathlon in programma ad Obertilliach, in Austria, vittoria della Germania di Stefanie Scherer e Lucas Fratzscher, che vince in 44:31.4 e precede la Russia di Anastasiia Porshneva ed Alexander Povarnitsyn per 8.6, mentre è terza la Norvegia di Karoline Erdal e Sindre Fjellheim Jorde, con un ritardo di 43.2. Tredicesima l’Italia di Eleonora Fauner e Saverio Zini, staccata al traguardo di 4:17.5. Cancellata invece la staffetta mista delle ore 12.30 dove l’Italia avrebbe schierato Irene Lardschneider, Michela Carrara, Thierry Chenal e Daniele Cappellari.

13.18 BIATHLON – Nella 10 km pursuit femminile di IBU Junior Cup di biathlon in scena a Val Martello successo dell’elvetica Amy Baserga, che chiude in 37:26.4 e batte per 35.7 la polacca Daria Gembicka,seconda, mentre sale sul gradino più basso del podio la transalpina Paula Botet, terza a 1:03.4. In casa Italia bene Linda Zingerle, nona a 2:42.5, mentre sono rispettivamente 12ma e 13ma Rebecca Passler a 2:52.8 e Beatrice Trabucchi a 3:04.1, infine è 23ma Samuela Comola, staccata di 5:02.0.

12.46 SNOWBOARD – Michela Moioli e Lorenzo Sommariva sono saliti entrambi in testa alle rispettive classifiche di Coppa del Mondo di cross!

12.45 SNOWBOARD – Incredibile doppietta azzurra anche in campo maschile! Lorenzo Sommariva, al primo trionfo in carriera (lui che non era mai salito sul podio in Coppa del Mondo), ha vinto davanti al connazionale Emanuel Perathoner! Il podio è stato completato dal francese Surget!

12.42 SNOWBOARD – Michela Moioli è tornata a vincere dopo quasi due anni di digiuno! Nello snowboardcross di Cervinia la campionessa olimpica ha preceduto la francese Chloe Trespeuch e la connazionale Sofia Belingheri. Quest’ultima aveva deciso di ritirarsi la scorsa primavera: ci ha ripensato ed eccola festeggiare il primo podio in Coppa del Mondo!

12.40 SNOWBOARD – TRIPUDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! VINCE TUTTO L’ITALIA A CERVINIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

12.12 COMBINATA NORDICA – Il norvegese Espen Bjoernstad si aggiudica il segmento di salto a Ramsau (Austria) e scatterà con 32″ di vantaggio sul connazionale Jarl Magnus Riiber, leader della classifica generale. Male gli azzurri: 28° Samuel Costa a 1’40”, 41° Alessandro Pittin a 2’18”, 48° Raffaele Buzzi a 3’12”, 49° Lukas Runggaldier a 3’38”.

12.01 SCI DI FONDO – Per quanto concerne le azzurre, al via della sprint di Planica, passano il turno Greta Laurent (21ma) ed Alice Canclini (28ma). Lucia Scardoni, 31ma e prima delle escluse, a 7″50 (30° posto ad appena 0″23), e Francesca Franchi, 34ma a 8″55. Prova vinta dall’elvetica Laurien van der Graaff in 2’30″18.

11.59 SCI DI FONDO – Si sono appena concluse a Planica, in Slovenia, le qualificazioni delle sprint in tecnica libera valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo: in casa Italia erano dieci gli azzurri al via. Tra gli uomini vanno ai quarti Federico Pellegrino (secondo), Michael Hellweger (undicesimo) e Stefan Zelger (26°). Fuori invece Giacomo Gabrielli, 47° a 8″05, Davide Graz, 52° a 8″68, e Francesco De Fabiani, 60° a 10″61.

11.24 SCI ALPINO – Niente da fare. La nevicata abbondante in Val d’Isere ha reso impraticabile le atlete della Coppa del Mondo femminile di affrontare la discesa libera, il cui avvio era stato posticipato alle ore 12.30. La giuria ha deciso, infatti, di cancellare la gara per le condizioni meteorologiche.

9.35 SNOWBOARD – Va a chiudersi già, prima della fine dell’anno, la Coppa del Mondo di snowboard per quanto riguarda il big air. Quarta ed ultima tappa del massimo circuito internazionale che si è disputata negli USA, ad Atlanta, dove sono state assegnate anche le sfere di cristallo. Al femminile si conferma trionfatrice la giapponese Reira Iwabuchi, che in questa stagione non ha davvero avuto rivali. Spettacolare la gara al maschile dove lo statunitense Chris Corning fa colpo doppio

9.28 SCI ALPINO – Situazione non migliore in Val d’Isere, dove una copiosa nevicata ha costretto gli organizzatori a spostare la partenza alle 12.30. Ammesso che si riesca a gareggiare.

9.26 SCI ALPINO – E’ stata cancellata la discesa maschile della Val Gardena. Le fitta nevicata della notte, che nella mattinata è diventata mista a pioggia, ha reso impraticabile la pista. Nei prossimi giorni verranno comunicate la data e la località del recupero.

9.20 FREESTYLE – Grande spettacolo a Secret Garden (Cina) per il terzo appuntamento della Coppa del Mondo di freestyle, specialità halfpipe 2019-2020. Tra gli uomini ad imporsi è stato il canadese Noah Bowman che, grazie ai 91.50 della run-2, è riuscito ad imporsi, precedendo la coppia americana formata da Aaron Blunck (90.75) e da Lyman Currier (89.75). Tra le donne è stata la russa Valeriya Demidova a trionfare. Due run spettacolari quella dell’atleta dell’Est, totalizzando nel primo caso 92.00 e nel secondo 92.50, decisivo quest’ultimo per il successo di tappa. Dietro di lei troviamo la canadese Rachael Karker (88.75) e la cinese Li Fanghui (86.50). Nella CdM di Aerials, a Shimao Lotus Mountain (Cina), i padroni di casa hanno dominato sia la gara maschile con la vittoria di Qi Guangpu che quella femminile che ha visto il trionfo di Xu Mengtao.

LIVE SPORT INVERNALI 21 DICEMBRE: SEGUI TUTTE LE GARE IN DIRETTA, IN TEMPO REALE

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA DISCESA FEMMINILE DALLE ORE 10.30 (SCI ALPINO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLO SNOWBOARDCROSS DALLE ORE 11.00

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT A TECNICA LIBERA DALLE ORE 11.00 (SCI DI FONDO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA DISCESA MASCHILE DALLE ORE 11.45 (SCI ALPINO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO MASCHILE DALLE ORE 13.00 (BIATHLON)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DALLE ORE 15.00 (BIATHLON)

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE degli sport invernali di oggi, sabato 21 dicembre. Ci aspetta una giornata davvero molto ricca, avvincente e appassionante da vivere in compagnia minuto per minuto in tempo reale, gara per gara. Il programma è molto intenso, gli appassionati di sport della neve e del ghiaccio potranno divertirsi fin dalla prima mattina per arrivare fino a pomeriggio inoltrato.

Si comincia alle 10.30 dalla discesa femminile in Val d’Isere (Francia). Sulle nevi transalpine la squadra guidata dalla campionessa olimpica Sofia Goggia vuol ritagliarsi uno spazio importante. Non sarà al cancelletto di partenza l’asso americano Mikaela Shiffrin, che ha dato a tutti e a tutte appuntamenti alle gare del prossimo fine settimana a Lienz (Austria). A seguire le gare dello snowboardcross a Cervinia e Michela Moioli vorrà far valere le proprie qualità. Fari puntati poi sulla Coppa del Mondo di sci di fondo con la sprint a tecnica libera a Planica, dove Federico Pellegrino è tra i protagonista attesi. Stessa storia, stesso mare in Val Gardena, dove è in programma la discesa maschile di sci alpino. Dominik Paris, reduce dall’amaro quinto posto del superG, potrà riscattarsi? E poi il biathlon con le due prove dell’inseguimento maschile e femminile: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi punteranno al bersaglio grosso in tutti i sensi.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle gare di sci alpino, biathlon, sci di fondo di oggi domenica 15 dicembre. Vi basterà cliccare sulla diretta che vi interessa per seguire la gara in tempo reale, minuto dopo minuto. Buon divertimento a tutti (Foto: FISI/Pentaphoto)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità