Seguici su

Live Sport

LIVE Sport Invernali, DIRETTA 22 dicembre: Dorothea Wierer è seconda nella mass start e torna in vetta alla generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

Il programma odierno degli sport invernali (22 dicembre)

Grazie a tutti per averci seguito in questa lunga giornata di sport invernali. Appuntamento a domani con il parallelo maschile dell’Alta Badia.

16.50 SALTO CON GLI SCI – Il giapponese Ryoyu Kobayashi ha vinto la gara di Engelberg con 272.0 punti, alle sue spalle lo sloveno Peter Prevc (263.1) e l’austriaco Jan Hoerl (262.0).

15.30 COMBINATA NORDICA – Il norvegese Jarl Magnus Riber ha vinto la gara di Coppa del Mondo andata in scena a Ramsau, sesta vittoria stagionale su sette gare disputata. Sul podio anche l’altro norvegese Jurgen Graabak e il tedesco Vinzenz Geiger. Bene gli italiani: Alessandro Pittin undicesimo, Samuel Costa dodicesimo.

15.00 BIATHLON – Dorothea Wierer è seconda nella 12.5 km mass start di Le Grand Bornand e si riporta in vetta alla classifica generale. Vince la norvegese Tiril Eckhoff, che domina con 1’24″9 sull’azzurra e 1’25″1 sulla svedese Linn Persson.Sedicesima Lisa Vittozzi a 2’35″9. In classifica generale torna in testa Dorothea Wierer con 304 punti, davanti a Tiril Eckhoff, ora seconda con 287 ed Ingrid Tabdrevold, terza a quota 282.

14.56 SKICROSS – Si è corso a Innichen/San Candido in Coppa del Mondo. Lo svizzero Joos Berry ha vinto a sorpresa precedendo il francese Bastien Midol, terzo lo svizzero Jonas Lenherr mentre il nostro Siegmar Klotz è stato eliminato agli ottavi di finale. La svizzera Fanny Smith ha vinto la gara femminile precedendo la canadese Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier.

14.06 SCI ALPINO -Prima vittoria della carriera in Alta Badia per Henrik Kristoffersen. Il norvegese vince il gigante sulla Gran Risa dopo aver recuperato dalla sesta posizione della prima manche. Il norvegese si è imposto con 31 centesimi di vantaggio sulla grande sorpresa di giornata, Cyprien Sarrazin. Sul podio ci sale anche lo sloveno Zan Kranjec, staccato di 39 centesimi dal vincitore e bravo a recuperare anche lui quattro posizioni. Altra giornata negativa per l’Italia. Il migliore è Luca de Aliprandini in sedicesima posizione (sei posti in meno rispetto alla prima manche) a 1.37 dalla vetta. Il nativo di Cles ha provato ad attaccare, ma ha commesso un gravissimo errore nella parte finale del tracciato. Riccardo Tonetti recupera otto posizioni e chiude diciottesimo (+1.47), mentre nelle retrovie finisce Manfred Moelgg (28° +2.43). Non ha terminato la seconda manche Hannes Zingerle.

13.13 BIATHLON – Il norvegese Johannes Thingnes Bø conquista il 42° successo della carriera dominando la mass start di Le Grand Bornand, fortemente condizionata dalla pioggia che ha reso pesantissima la neve e molto faticoso affrontare i 15 km. Secondo posto per il padrone di casa Emilien Jacquelin, al secondo podio della carriera, staccato di 42″, terzo Tarjei Bø. Male l’Italia, che non trova per il secondo giorno di fila buone percentuali: Dominik Windisch è 17° con 4 bersagli mancati, Lukas Hofer 21° con 5.

12.21 COMBINATA NORDICA – Dominio norvegese nel segmento di salto a Ramsau. Sul Normal Hill austriaco il migliore è stato Jens Luraas Oftebro che è volato fino a 98 metri conquistando 127.6 punti. Appaiato il connazionale Espen Bjoernstad che ha portato a casa 127.5 punti e partirà praticamente con lo stesso tempo. A soli 6″ il leader della Coppa del Mondo di combinata nordica Jarl Magnus Riiber (97 metri e 126.0 punti). In casa Italia grande soddisfazione per il salto di Alessandro Pittin che ha chiuso al 22° posto volando fino a 90 metri, ottenendo 108.9 punti. L’azzurro partirà con 1’15” di distacco dalla vetta. Bene anche Samuel Costa che partirà 4″ dietro il compagno di squadra anche se da lui non ci si può attendere che riesca a tenere il passo di Pittin.

12.08 SCI DI FONDO – La team sprint valida per Coppa del Mondo di sci fondo che chiude il programma della tappa di Planica, in Slovenia, premia Norvegia I di Sindre Skar ed Erik Valnes, che battono in volata i connazionali di Norvegia II Gjoeran Tefre ed Haavard Taugboel, mentre al terzo posto si piazza Finlandia I di Ristomatti Hakola e Joni Maeki. Quinta a 13″42 Italia I di Stefan Zelger e Federico Pellegrino, decima a 44″76 Italia II Davide Graz e Michae Hellweger.

11.35 SCI DI FONDO – La team sprint femminile è stata vinta da Svezia II di Maja Dahlqvist e Linn Svahn, con 1″01 su Svezia I di Stina Nisson e Jonna Sundling, e 1″13 sulla Svizzera di Laurien van der Graaff e Nadine Faehndrich. Le due coppie dell’Italia erano state eliminate in semifinale.

11.00 SCI ALPINO – Termina dunque una bella prima manche in Alta Badia, con i primi 18 atleti racchiusi in meno di un secondo! Al comando Nestvold-Haugen con 0.07 su Odermatt, 0.20 su Pinturault, 0.22 su Schwarz, 0.23 su Kilde, 0.26 su Kristoffersen. Quattro gli azzurri qualificati: 9° De Aliprandini a 0.59, 26mi a pari merito Moelgg e Tonetti a 1″45, 28° Hannes Zingerle a 1″49. Seconda frazione dalle 13.00.

10.45 SCI DI FONDO – La coppia formata da Pellegrino e Zelger conquista la finale della team sprint a Planica. Grande prestazione dell’argento olimpico che ha letteralmente trascinato Italia 1 all’atto conclusivo, vincendo la propria semifinale davanti a Francia 1, Russia 1, Estonia 2 ed a Polonia. Fuori a sorpresa Svezia 1. Nell’atto conclusivo anche Italia 2.

10.04 SCI DI FONDO – Dominio della Svezia nella prima fase della team sprint femminile a Planica (Slovenia). Le due coppie di Svezia 1 e di Svezia 2 hanno ottenuto i migliori riferimenti di 16’28″03 e di 16’28″61. Precedendo Norvegia 1 (+1″50), Norvegia 2 (+3″52), Canada (+4″71) e Russia 1 (+5″06). Non è andata bene all’Italia, presente con due formazioni, una composta da Greta Laurent e Lucia Scardoni, l’altra da Alice Canclini e Francesca Franchi. Nella seconda semifinale, Italia II (Canclini-Franchi) si è staccata fin quasi dalle fasi iniziali, arrivando al km 3.6 con 19″ abbondanti di ritardo e chiudendo poi in 17’54″16, a 1’26″13 dalle due coppie svedesi.

8.39 SCI ALPINO – Il meteo purtroppo non dà tregua alle atlete ed agli organizzatori della Coppa del Mondo di sci alpino in Val d’Isere (Francia). Dopo il cambiamento di programma, nel tentativo di recuperare almeno la discesa cancellata ieri, è arrivata pochi minuti fa la nuova cancellazione della prova di velocità sul pendio transalpino. Il via sarebbe dovuto essere alle 11.00, ma le condizioni meteorologiche (fitte nevicate) di queste ultime ore non hanno permesso alle sciatrici di gareggiare e quindi la decisione della giuria era inevitabile.

8.36 FREESTYLE – Terza tappa di Coppa del Mondo che va in archivio nel freestyle, specialità Big Air, ad Atlanta (Stati Uniti). Il padrone di casa Alexander Hall si è imposto con il punteggio di 187.50 a precedere il francese Antoine Adelisse (186.50) e il canadese Teal Harle (185.25). Nella gara femminile la firma è stata quella di Mathilde Gremaud (argento olimpico a PyeongChang 2018): la svizzera, con un punteggio di 180.75, si è imposta davanti alla connazionale Giulia Tanno (175.75) ed alla tedesca Isabel Atkin (164.50).

8.33 SNOWBOARD – Il campione del Mondo, l’australiano Scotty James, vince la prova maschile di Secret Garden (Cina), 2a tappa di Coppa del Mondo di Snowboard specialità Half-pipe, al termine di un appassionante sfida con il nipponico Yuto Totsuka. 97.80 il punteggio totalizzato dal trionfatore delle ultime tre rassegne iridate, contro il 95.80 del rappresentante del Paese del Sol Levante. Per il Giappone c’è anche il gradino più basso del podio, conquistato da Ruka Hirano, l’unico, oltre ai primi due, ad aver fatto registrare un punteggio superiore a 90 (92.60 nello specifico). Tra le donne, invece, si impone la padrona di casa Jiayu Liu con il punteggio di 90.80. Secondo posto per la connazionale Xuetong Cai con 89.20, mentre sale sul gradino più basso del podio la statunitense Maddie Mastro, la quale ha fatto registrare un punteggio di 86.60

8.30 FREESTYLE – Si sono da poco concluse le gare di Coppa del Mondo di aerials, disciplina dello sci freestyle, a Shimao Lotus Mountain (Cina).  Qi Guangpu e Xu Mengtao hanno bissato la vittoria di ventiquattro ore fa mostrando una netta supremazia sulle nevi di casa.

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, domenica 22 dicembre: si chiude un altro fine settimana dedicato agli sport invernali. In Europa lo sci alpino con discesa femminile e gigante maschile, mentre lo sci di fondo si cimenta con la tappa di Planica, in Slovenia, con una sprint a coppie. Il salto con gli sci chiude il programma ad Engelberg, invece a Le Grand Bornand, in Francia, termina la terza tappa del circuito maggiore del biathlon.. OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali di oggi, domenica 22 dicembre. Buon divertimento con la nostra diretta live testuale in tempo reale!

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità