Seguici su

Senza categoria

Mubadala World Tennis Championship: Tsitsipas supera Djokovic per 3-6 7-6 6-4 e accede in finale

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas supera Novak Djokovic per 3-6 7-6 6-4 e accede così alla finale del Mubadala World Tennis Championship 2019, dodicesima edizione del torneo di esibizione che si disputa ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Viene dunque eliminato il detentore del titolo, mentre il greco nell’atto conclusivo affronterà il vincente della partita tra Rafael Nadal e Karen Khachanov.

La prima chance del match è per Tsitsipas, che nel game d’apertura dell’incontro ha subito una palla break: il numero 2 del ranking Atp la annulla e da lì dà avvio a una fase di dominio, nella quale riesce a strappare il servizio all’avversario per due volte a distanza ravvicinata (nel secondo e nel sesto game). Proprio il sesto game è il momento più critico della partita di Tsitsipas, che sembra quasi aver mollato psicologicamente concedendo il break addirittura a zero. Ma il ventunenne originario di Atene non è un tennista che si arrende facilmente e ha un sussulto d’orgoglio, realizzando subito il controbreak e tenendo il successivo turno di battuta. Djokovic va dunque a servire nuovamente per il set nel nono game e stavolta, seppur con qualche difficoltà, non fallisce l’obiettivo: finisce 6-3.

L’avvio di secondo set è praticamente opposto a quanto accaduto nel primo: Tsitsipas salva subito una palla break e strappa il servizio all’avversario per ben due volte, sempre nel secondo e nel sesto game, costruendosi un ampio vantaggio (5-1). Anche il greco, però, andando a servire per portare il match al terzo set, incappa in un passaggio a vuoto, concedendo un immediato controbreak al trentaduenne di Belgrado. E non finisce qui perché il numero 6 del ranking Atp fallisce anche la seconda opportunità per chiudere il set, subendo il break nel nono game addirittura a zero e permettendo a Djokovic di tornare in parità. Si arriva dunque al tie-break: è Tsitsipas ad avere la meglio per 7-4. 

A cominciare meglio il terzo set è il greco, che realizza subito un break pesante nel primo game. Il serbo soffre anche nel successivo turno di battuta ma riesce a salvare due palle break e a mantenersi in partita. Entrambi i tennisti mantengono il servizio nei games seguenti e Tsitsipas va dunque a servire per il match nel decimo game: lo fa egregiamente non concedendo alcun punto a Djokovic e chiudendo in bellezza con l’ace. Il risultato finale è 3-6 7-6 6-4 per il greco.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità