Football Americano

NFL 2019-2020 (15a settimana): continua il volo dei Ravens, cadono i 49ers, vincono Packers, Patriots, Chiefs e Seahawks

Pubblicato

il

Si chiude anche la 15esima settimana della NFL 2019-2020 e siamo ormai agli sgoccioli verso i Playoffs. Ogni sfida assume un valore doppio e la griglia della post-season inizia a completarsi con risultati davvero a sorpresa. Nella AFC prosegue la corsa dei Baltimore Ravens, sempre più primi in vetta alla Conference dopo aver demolito i New York Jets con un ennesimo capolavoro di Lamar Jackson. Alle loro spalle vincono i New England Patrios ed i Kansas City Chiefs che si contendono la seconda posizione assieme ai Buffalo Bills. Nella NFC, invece, fa rumore il crollo dei 49ers in casa, e a questo punto sono i Seattle Seahawks a passare al comando della Conference. Vittorie importanti per Green Bay Packers, Minnesota Vikings, Dallas Cowboys e Philadelphia Eagles. 

TUTTE LE CLASSIFICHE DELLA NFL

LO SCENARIO DEI PLAYOFFS

Baltimore Ravens (12-2) – New York Jets (5-9): 42-21. Dopo aver conquistato la qualificazione ai Playoffs la scorsa settimana, i Ravens vincono per la decima volta consecutiva e mettono in ghiaccio anche la AFC North. A questo punto non rimane che la prima posizione nella griglia e con un Lamar Jackson così tutto è più semplice. Il Qb di Baltimore prosegue nella sua rincorsa al titolo di MVP. Anche nel match disputato giovedì notte ha dominato la scena e distrutto la difesa dei Jets. 212 yards su lancio con 5 mete, più 86 su cosa. Un dominatore assoluto. I Ravens hanno chiuso i conti in anticipo, terminando il terzo quarto sul 35-7 dando una sensazione di macchina perfetta come raramente si è visto in questa annata.  218 yds totali su corsa. 5 ricevitori in meta. Cos’altro chiedere ai “Corvi”? Per New York Darnold ritocca le statistiche solo nel finale con 218 yds lanciate, 2 td e un intercetto, con Bell che corre per 87 e Crowder riceve per 90 con due mete.

Green Bay Packers (11-3) – Chicago Bears (7-7): 21-13. Vittoria fondamentale per i Packers che superano nel gelo del Lambeau Field la rivale storica nella 200esima sfida in regular season e si confermano al secondo posto nella NFC. I Cheeseheads chiudono avanti 7-3 un primo tempo dominato dalle difesa, quindi schizzano sul 21-3 con un terzo quarto sontuoso concluso con due mete su corsa di Jones. A quel punto, come spesso capita, Green Bay si blocca. Chicago torna in gara con 10 punti rapidi, quindi ci provano nuovamente con 3 drive finali. L’aggancio non arriva, sia per il secondo intercetto di Trubisky, sia per la difesa dei Packers che alla fine vince la partita. Rodgers chiude con 203 yds e una meta, mentre Adams riceve per 103 e un td e regalano la vittoria numero 11 di Green Bay. Per i Bears, invece, la stagione si conclude qui con i Playoffs ormai irraggiungibili.

Tennessee Titans (8-6) – Houston Texans (9-5): 21-24. Il successo che potrebbe decidere la AFC South. I texani fermano la corsa dei Titans al termine di un match tiratissimo. Houston vola sul 14-0 a fine primo tempo, ma Tennessee reagisce e si riporta sotto con Tannehill (279 yds, 2 td, 1int) e Brown che riceve per 114. Tutto si decide nel finale, ma Watson (243 yds, 2td e 2int), Hyde 104 yds su corsa con una meta e Hopkins da 119 su ricezione completano una vittoria di platino. A questo punto Houston vola 9-5 nella AFC South, mentre i Titans dovranno vincere a tutti i costi tra due settimane proprio in casa dei rivali per sperare.

Carolina Panthers (5-9) – Seattle Seahawks (11-3) 24-30. Seattle vince, ma con il fiatone. Wilson (286 yds e 2td) guida la fuga iniziale dei suoi che chiudono sul 20-7 il primo tempo. Carolina è solo McCaffrey (87 yds su corsa con 2 mete e 88 su ricezione) che passa le 2000 yds dalla linea di scrimmage in stagione e si riporta sotto, ma per i Seahawks Carson corre per 133 yds e 2td, Lockett riceve per 120 e mantengono i sei punti di vantaggio. Allen rovina tutto con 3 pesantissimi intercetti. Seattle approfitta del ko di San Francisco e sale in vetta a NFC e NFC West  che si giocheranno nello scontro diretto. Per il momento Playoffs già in cascina.

Los Angeles Chargers (5-9) – Minnesota Vikings (10-4): 10-39. Passeggiata dei Vikings a Los Angeles con un match senza storia. I Chargers non esistono in attacco, perdono palloni a raffica e per Minnesota è tutto troppo facile, con 3 intercetti e 4 fumble recuperati. Con questa vittoria i Vikings rimangono in scia ai Packers, ma per vincere la NFC North dovranno battere Green Bay lunedì prossimo e sperare che i giallo-verdi cadano anche a Detroit.

Dallas Cowboys (6-7) – Los Angeles Rams (8-5): 44-21. Dallas aveva un solo risultato, la vittoria, e così è stato. I Rams non scendono in campo ed i Cowboys volano 28-7 già a fine primo tempo con un Prescott normale da 212 yds e 2td quindi ci pensano Pollard con 131 yds su corsa e Elliott da 117. Per Los Angeles un ko che allontana, quasi del tutto, il sogno post-season, mentre per Dallas ora tutto si deciderà nella sfida con gli Eagles nella NFC East.

San Francisco 49ers (11-3) – Atlanta Falcons (5-9) 22-29. La sorpresa dell’anno! I Falcons passano a San Francisco grazie ad un td di Julio Jones a 2 secondi dalla fine e inguaiano i Niners che passano dalla #1 della NFC alla #5. Una sconfitta incredibile per i californiani che rimangono avanti tutto il match, ma non allungano in maniera definitiva e permettono a Ryan e Jones di confezionare la beffa proprio in chiusura. A questo punto per i 49ers sarà fondamentale vincere contro Rams e Seahawks per riprendere il comando di Division e Conference, per non rovinare proprio in extremis una regular season quasi perfetta. Per Atlanta una ciliegina su una torta che non c’è in questa annata.

Negli altri match i Cincinnati Bengals (1-13) nulla possono contro i New England Patriots (11-3) che passeggiano 34-13 con un Brady da appena 128 yds (ma 2 td). La difesa dei bostoniani intercetta 4 volte Dalton ed il gioco è fatto per l’11esima qualificazione consecutiva ai Playoffs. I Kansas City Chiefs (10-4) vincono facilmente 23-3 contro i Denver Broncos (5-9) con il solito show di Mahomes da 340 yds, 2 td e un intercetto, sotto la neve dell’Arrowhead Stadium. I Washington Redskins (3-11) mettono paura ai Philadelphia Eagles (7-7) ma cedono nel finale 27-37 al termine di una sfida schizofrenica. Wentz lancia per 266 yds e 3 td, Sanders corre per 122 e Philadelphia rimane ancora in lizza per la NFC East che si giocherà contro i Cowboys. I Detroit Lions (3-10-1) non hanno scampo contro i Tampa Bay Buccaneers (7-7) e perdono malamente 17-38 in casa, quindi i New York Giants (3-11) si regalano una piccola gioia e piegano 36-20 i Miami Dolphins (3-11) con l’ultima in casa di Eli Manning che chiude con 283 yds, 2td ma ben 3 intercetti. Per sua fortuna Barkley lo aiuta con 112 yds e due mete su corsa. Gli Arizona Cardinals (4-9-1) demoliscono 38-24 i Cleveland Browns (6-8). Gli Oakland Raiders (6-8) chiudono nel peggiore dei modi la loro annata, perdendo in casa 16-20 contro i Jacksonville Jaguars (5-9). Infine in un match dominato dalle palle perse (5 intercetti totali e 6 fumble) i Pittsburgh Steelers (8-6) cedono il passo per 10-17 ai Buffalo Bills (10-4) che centrano i Playoffs e inguaiano i giallo-neri. La Week 15 si concluderà con il Monday Night tra i New Orleans Saints (10-3) che ospitano gli Indianapolis Colts (6-7) in un match con implicazioni di Playoffs solamente per la squadra della Louisiana.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jamie Lamor Thompson / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version